Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci, da domani è possibile accedere ai cimiteri comunali

Il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha firmato l’ordinanza n.46 con la quale ha disposto l’accesso regolamentato ai cimiteri comunali a partire da mercoledì 6 maggio e con validità fino al 31.05.2020.
Il lungo periodo di chiusura e la tangibile previsione che una riapertura possa dar vita a possibili assembramenti hanno fatto sì che il Comune di Calci predisponesse un calendario ben definito, ingressi contingentati e monitorati dai volontari della Protezione Civile Comunale, possibilità di accedere una sola volta a settimana nonché l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti monouso all’interno dei cimiteri.
Di seguito il calendario e i dettagli della riapertura:

I cimiteri saranno aperti solo in orario 14,00-19,00 e nei seguenti giorni così scaglionati:

– LUNEDI – MARTEDI – MERCOLEDI → Cimitero della PROPOSITURA
– GIOVEDI → SANT’ANDREA, IL COLLE, CASTELMAGGIORE
– VENERDI → NICOSIA, MONTEMAGNO, TRE COLLI

– LE VISITE SARANNO SOSPESE IN CASO DI SEPOLTURE (per le quali resta l’obbligo di limitare l’accesso ai soli stretti congiunti, nel numero massimo di 15 persone con mascherine guanti e obbligo del mantenimento del distanziamento interpersonale)

– OBBLIGO, SIA IN EVENTUALI FILE PER L’ACCESSO CHE ALL’INTERNO DEI CIMITERI, DI INDOSSARE MASCHERINA E GUANTI MONOUSO E DI MANTENERE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE;

– NON SI PUO’ ANDARE PIU’ DI UNA VOLTA A SETTIMANA;

– IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTERA’ GLI ACCESSI E VERIFICHERA’ IL MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE;

– ALLE ZONE COPERTE DOVRA’ FAR ACCESSO UNA SOLA PERSONA PER VOLTA (con esclusione dei familiari conviventi e delle persone non pienamente autosufficienti e dei minori)

– PER LE ZONE ALL’APERTO CI SARANNO ACCESSI CONTINGENTATI (MASSIMO 10 PERSONE PER 100 METRI QUADRI) E OBBLIGO DI DISTANZIAMENTO MINIMO A 2 METRI (con esclusione dei familiari conviventi e delle persone non pienamente autosufficienti e dei minori)

– I GUANTI MONOUSO DOVRANNO ESSERE GETTATI IN APPOSITI CONTENITORI SUBITO ALL’USCITA DEL CIMITERO

“Poter tornare a far visita ai propri cari defunti è un’esigenza tanto sentita dalla nostra comunità – commenta il Sindaco Massimiliano Ghimenti -. Proprio per questo, insieme ai sindaci del Lungomonte, ho sollecitato Prefetto e Regione per aver risposte e tempi certi in ordine alla loro riapertura. Queste misure stringenti sono l’unico modo, ora come ora, per poter riaprire i cimiteri in sicurezza. Dopo 2 mesi di chiusura e le tante domande pervenute l’afflusso ai cimiteri sarà verosimilmente elevato; regolamentare gli ingressi è il solo modo possibile per poter riaprire i cancelli. Raccomando il massimo rispetto delle disposizioni sulla cui osservanza vigileranno attentamente sia i volontari di Protezione Civile sia la nostra Polizia Municipale”