Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di San Miniato: via alle domande (on line) di contributo straordinario sugli affitti

Giglioli e Profeti: “Aiuto alle famiglie più deboli, ma anche i proprietari degli immobili applichino agevolazioni”

Dl 30 aprile e fino al prossimo 20 maggio resterà pubblicato sul sito del Comune di San Miniato il bando straordinario per l’erogazione di un contributo a sostegno dell’affitto riservato ai lavoratori dipendenti e autonomi colpiti dall’emergenza Covid-19, che abbiano subito una riduzione del reddito a causa del diffondersi dell’epidemia.
Possono partecipare tutti coloro che, in applicazione dei criteri fissati dalla Regione Toscana siano residenti nel Comune di San Miniato, non abbiano alloggi di proprietà entro 50 km dalla residenza, siano in possesso di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, per un alloggio adibito ad abitazione principale, non abbiano una certificazione ISE (anno 2019 oppure 2020) superiore ad euro 28.684,36 e siano lavoratori dipendenti ed autonomi colpiti in modo diretto da problematiche economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19 (autonomi che abbiano cessato attività o ridotto significativamente il fatturato, lavoratori licenziati, a cui non sono stati rinnovati i contratti, o collocati in cassa integrazione in un periodo successivo al diffondersi dell’epidemia).
La verifica della riduzione o della cessazione del reddito percepito avverrà relativamente al mese di aprile 2020 e dovrà risultare inferiore di almeno il 30% rispetto all’aprile 2019, mentre il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 250 euro al mese (per tre mesi dal 1 aprile) e comunque modulato sulla base delle risorse economiche disponibili. Eventuali proroghe della misura straordinaria saranno valutate sulla base dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica e saranno definite nella durata e nell’entità dalla Regione Toscana d’intesa con i Comuni. I mesi oggetto del contributo saranno aprile e, a seguito di mantenimento dei requisiti, maggio e giugno 2020. Le domande possono essere presentate on line sul sito www.comune.san-miniato.pi.it dove si trovano tutte le informazioni necessarie. E’ possibile rivolgersi al Servizio Politiche Abitative: 0571.406840 – domus@comune.san-miniato.pi.it (lunedì e martedì: ore 9-13, giovedì: ore 9-13 e 15-16 e sabato: ore 9-12).

“Con questa misura straordinaria possiamo gestire una situazione di eccezionale criticità legata all’emergenza Coronavirus – spiegano il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alle politiche sociali Giulia Profeti -. Si tratta di risorse disponibili per aiutare le famiglie più deboli economicamente, che in molti casi sono ulteriormente penalizzate dall’emergenza sanitaria e per questo rischiano di trovarsi nell’impossibilità di pagare gli affitti delle loro abitazioni. In questo scenario, nel quale stiamo cercando di fare il possibile per ridurre l’impatto di questa grave emergenza, auspichiamo che anche i proprietari degli immobili affittati adottino forme di agevolazioni nei confronti degli affittuari più in difficoltà”.