Spesso abbiamo parlato, ma sopratutto interagito, nelle nostre trasmissioni con i numerosi pisani all’estero.
Ed ancora una volta abbiamo la riconferma di quanto una persona, pur lontana per motivi lavorativi od altro, è legata alla propria città.
Andrea Buonaguidi ed il suo amico Nicola Pierini (in foto di copertina) sono entrambi pisani di nascita, abitano ora molto lontani dalla sua città. Andrea vive a Berlino mentre Nicola si trova a Stoccolma. Nonostante la distanza i due amici hanno scritto una canzone per celebrare la nostra magnifica città e la loro passione per il Pisa SC.

Questa canzone – ci dice Andrea Buonaguidi – è innanzitutto la storia di un’amicizia nata ben 35 anni fa alle Damiano Chiesa in 1°C e che perdura finora. Un’amicizia che è sopravvissuta alla distanza e al tempo anche grazie al Pisa calcio. Sentirsi per telefono per commentare le partite o messaggiarsi su whatsapp per aggiornare l’altro sul risultato, se non poteva seguire la squadra, è stato per tanti anni uno dei motivi per i quali ci sentivamo spesso. Nel 2007 inoltre, dopo tanti anni che non ci vedevamo, il Pisa ci ha fatti rincontrati all’Arena per la finale di play off vinta col Monza”.
Nella foto a sinistra Andrea e Nicola da piccoli.

L’incredibile prestazione dello scorso anno del Pisa in serie C – prosegue Andrea – è stata l’ispiratrice della canzone. Quella gloriosa cavalcata di successi che è culminata nella promozione in B è però solo la scintilla che ha portato alla sua creazione. Infatti il testo, rimandando ai miracoli, vuol evidenziare come Pisa tutta sia la città dei miracoli, non soltanto in ambito sportivo quindi, ma anche in quello architettonico, ovvio il richiamo a Piazza dei Miracoli che è solo la più rappresentativa delle bellezze di Pisa, e in quello sociale, le bellissime manifestazioni del Gioco del Ponte e della Luminara ne sono un esempio. Insomma Pisa è la città dei miracoli da tutti i punti di vista e come lei un ce n’é!”

“Ci tengo a sottolineare – conclude Andrea – che sia io che Nicola non siamo musicisti professionisti e non abbiamo alcuna velleità di esserlo. Questa canzone è frutto della nostra passione calcistica e per la città più che musicale. Speriamo però che ai pisani possa piacere”.

Di seguito “Quelli dei Miracoli”, idea e testo di Andrea Buonaguidi, musica e voce di Nicola Pierini.