Sarà una di quelle giornate che, giocoforza, rimarranno ben impresse nella mente di tutte le bambine e bambini, di tutte le ragazze e ragazzi che avranno modo di partecipare.

Già perché presso gli impianti sportivi dell’FC Fornacette Casarosa si celebrerà il “Grande Passo”, ovvero il grande saluto collettivo ad un ciclo educativo o di studi che avverrà in tre distinte giornate.

Ad organizzare queste belle occasioni d’incontro sono stati il Comune di Calcinaia, il Comitato Genitori Agisco e l’FC Fornacette Casarosa in collaborazione con Auser, Pro Assisitenza di Calcinaia, Pubblica Assistenza e Misericordia di Fornacette.

In pratica gli iscritti alle classi terze della scuola dell’infanzia (comprese le scuole paritarie), gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio si ritroveranno in una giornata esclusiva (a loro dedicata) per accomiatarsi dai compagni (anche se magari alcuni li ritroveranno in un’altra aula anche il prossimo anno) e da una scuola in cui hanno cominciato e portato a termine un importante percorso formativo.

I tre distinti eventi variano anche per le attività che si svolgeranno all’interno della stessa giornata e ad ognuno potranno partecipare ovviamente anche genitori e i familiari che saranno invitati ad accomodarsi sugli spalti dello stadio debitamente distanziati.

Si partirà Sabato 20 Giugno alle ore 10.00 con gli alunni delle classi di quinta elementare di Calcinaia e Fornacette che saranno accolti all’impianto sportivo da tornelli e termo scanner prima di scendere “letteralmente” in campo dove riceveranno  un attestato e dove  li attenderanno anche altre sorprese.

Venerdì 26 Giugno alle ore 17.00 a salutarsi saranno i piccoli di tutte le classi delle scuole d’infanzia del territorio (comprese le paritarie) e, sempre nel rispetto delle misure previste dai protocolli di sicurezza, stavolta per il consueto saluto si vedranno volare nel cielo di Fornacette molti palloncini.

Venerdì 3 Luglio alle ore 17.00 chiuderanno questo ciclo di saluti le ragazze e i ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Calcinaia e Fornacette. E in questo caso il Grande Passo sarà decisamente più marcato perché i giovani studenti usciranno dal nostro territorio (solo scolasticamente ovvio) per approdare il prossimo anno nell’Istituto Superiore che più si confà alle loro aspirazioni.

Insomma, in ogni caso, i giovani e giovanissimi che hanno concluso un ciclo educativo o di studi a Calcinaia e Fornacette avranno occasione di ritrovarsi un’ultima volta prima delle agognate vacanze e di un nuovo e speriamo meno tormentato anno scolastico.