Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Ascoli 1-0 – Grazie a Siega continua il sogno playoff

Si torna all’Arena per (per ora) l’ultima partita casalinga della stagione: al cospetto dei nerazzurri arriva l’Ascoli, imbattuto da sei gare, alla caccia degli ultimi punti salvezza dopo un post lockdown molto difficile. Pisa che invece è chiamato a riscattare coi tre punti la prestazione a corrente alternata di Cosenza che non ha fruttato punti.
Formazione del Pisa con qualche sorpresa: non lo è l’assenza di Gori infortunatosi alla spalla nell’allenamento di ieri; al suo posto esordisce Perilli tra i pali, mentre in attacco D’Angelo non rischia né Vido né Masucci e si affida a due mezze punte, Siega e Soddimo per supportare Marconi. Rientrano dal primo minuto Birindelli, Varnier, De Vitis e Pinato con Gucher, Benedetti e Ingrosso a disposizione.
Dionigi invece conferma Ninkovic, l’uomo più in forma dei marchigiani, in attacco a far coppia con Trotta con Eramo a supporto.
Primi minuti in cui l’Ascoli approccia bene la gara con buona gamba soprattutto sulla destra e con cambi di gioco precisi che innescano le ali Cavion e Sernicola che provano il cross in varie occasioni senza trovare gli avanti bianconeri. Il Pisa fino a metà tempo fatica un po’ a ripartire e la solu
La prima grande occasione è nerazzurra quando al 26′ un’azione elaborata sulla destra da Lisi e Soddimo con un pallone ben difeso da Marconi per la rifinitura di Soddimo che cede leggermente lungo a centro area per Pinato che in spaccata conclude verso la porta ma con poca forza, Leali si distende e blocca. Tutto questo prima del cooling break comandato da Ayroldi: stasera è necessario perchè la serata sull’Arena è calda e umida.
Il Pisa continua nella sua azione sempre più convincente al cospetto di un Ascoli che tira il fiato così che al 45′ i nerazzurri svoltano: Siega recupera caparbiamente, con astuzia a contatto con un avversario un pallone sulla sinistra, rientra sul destro e incrocia la rasoiata sul primo palo dove Leali non può arrivare: 1-0. Il gol di Siega è il 20° marcatore di almeno una rete per il Pisa in questa infinita stagione: i nerazzzurri raggiungono nientepopòdimeno che il Real Madrid in questa speciale classifica.
Il tempo si chiude con una punizione insidiosa di Ninkovic che si spegne di poco sopra la traversa di Perilli.

Nell’intervallo i tecnici non operano cambi e l’Ascoli riparte alla caccia del pareggio: ci prova Trotta al 55′ ma il suo sinistro finisce di poco a lato con Perilli sulla traiettoria. Le squadre adesso tendono ad allungarsi e Lisi su una ripartenza affronta da solo tutta la retroguardia bianconera concludendo di punta, stile calcio a 5, di pochissimo a lato.
Girandola di cambi con Dionigi che dà il tutto per tutto dalla panchina con Morosini, Scamacca, Petrucci e Pinto; risponde D’Angelo con gli innesti di Masucci. Gucher, Meroni e nel finale Vido e Pisano.
Scamacca si divora di testa il pallone del pareggio e negli ultimi 5 minuti l’ingresso di Vido rivitalizza i nerazzurri, confermandosi tra i più in forma nonostante il risentimento muscolare della scorsa settimana. Porge due palloni da destra per altrettante occasioni sui piedi di Gaetano Masucci che per poco non chiude il match. Altro finale concitato con recupero monstre dove Gucher in fase difensiva ribatte un tiro a colpo sicuro di Petrucci e Vido riesce con un paio di giocate ad addormentare la partita guadagnando con la sua classe angoli e punizioni lontano dall’area di Perilli. Stavolta però non c’è più tempo per il pari: il Pisa la porta a casa e si giocherà il sogno playoff fino all’ultimo minuto dell’ultima partita venerdì a Frosinone. Poi qualunque risultato arriverà gli applausi per questo gruppo saranno infiniti.

*****************
Tabellino:

Pisa-Ascoli 1-0

Rete: 45′ Siega

Pisa (4-3-2-1) Perilli; Birindelli (87′ Pisano), Caracciolo, Varnier, Lisi; Marin (78′ Meroni), De Vitis, Pinato (66′ Gucher); Siega, Soddino (66′ Masucci); Marconi (87′ Vido). A disp. di mr. Luca D’Agelo: Dekic, Pompetti, Moscardelli, Minesso, Ingrosso, Benedetti, Fabbro.

Ascoli (3-4-1-2) Leali; Fsriga, Valentini, Gravillon; Andreoni (70′ Padoin), Cavion (76′ Pinto), Brlek (70′ Petrucci), Sernocola; Eramo (59′ Morosini); Ninkovic, Trotta (59′ Scamacca). A disp. Di mr. Davide Dionigi: Marchegiani, Ranieri, Pucino, Troiano, Brosco, Matos, De Alcantara.

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta
Assistenti: Andrea Capone di Palermo e e Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo
4° Uomo: Niccolò Baroni di Firenze

Angoli: 2-7

Ammoniti: 33′ Soddimo 46′ Birindelli 49′ Brlek, 62′ Moscardelli (dalla panchina), 75′ Siega, 83′ Marconi

Recupero: 1° tempo: 2; 2° tempo: 6

Note: cooling break al 27′ e al 71′