Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Questura di Pisa, contrasto allo spaccio: arresti espulsioni e sanzioni nel week-end appena trascorso

La Polizia di Stato di Pisa sta conducendo da giorni, un’intensa attività di controllo volta a prevenire e contrastare i fenomeni delittuosi in varie aree della città, tra cui la stazione ferroviaria, il centro storico e lungo la fascia litoranea comprendente Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.

Nel corso di questi servizi, gli uomini della Squadra Mobile della Questura hanno battuto per tutto il weekend le strade adiacenti alla stazione, svolgendo un’attività di osservazione che ha portato venerdì alla denuncia e sabato all’arresto di due cittadini di nazionalità tunisina.

Nel primo episodio, gli investigatori stavano tenendo sotto osservazione una sala slot ubicata in adiacenza alla stazione di Pisa centrale. Ad un tratto, i poliziotti hanno notato il movimento sospetto di due nordafricani che, una volta guardatisi intorno, hanno fatto ingresso all’interno della sala slot.

Intuito come i due soggetti non avessero l’atteggiamento tipico di chi entra dentro una sala giochi per tentare la fortuna, gli agenti hanno fatto ingresso anche loro all’interno dell’esercizio. Ed infatti, i poliziotti hanno trovato i due a confabulare fittamente dietro una slot-machine. La circostanza di sospetto destata ha indotto i poliziotti ad eseguire una perquisizione sul posto che ha portato al sequestro di 7 involucri di sostanza stupefacente contenente cocaina.

Lo straniero trovato in possesso della sostanza, un tunisino di 27 anni ben vestito e privo di precedenti, una volta portato negli uffici della Questura ha dichiarato, in maniera dubbiamente veritiera, di essere sbarcato da soli tre giorni in Italia. L’uomo è stato indagato per il reato di detenzione con finalità di spaccio di sostanze e sottoposto ad immediato provvedimento di espulsione.

I servizi sono continuati anche nella giornata di sabato, quando una pattuglia della Sezione Narcotici della Squadra Mobile ha incrociato lo sguardo con un nordafricano che passeggiava in via Mascagni.

Alla vista degli agenti, l’uomo ha tentato di darsi alla fuga, inseguito dai poliziotti ma, nell’atto di fuggire, ha perso le scarpe, circostanza che ha sostanzialmente ridimensionato il suo tentativo di sfuggire al controllo. Ed infatti, dopo una parziale fuga a piedi nudi sull’asfalto rovente l’uomo, dopo essersi disfatto di un involucro di cellophane, si è fermato all’altezza di via piazza Sant’Antonio.

L’uomo è stato fermato e portato in Questura. A seguito del controllo esperito con il narco test dalla polizia scientifica è emerso che, all’interno dell’involucro di cui lo straniero ha cercato di disfarsi erano presenti 13 dosi di sostanza stupefacente di tipo cocaina. L’uomo, un tunisino irregolare sul territorio nazionale, con già altri due precedenti per reati di spaccio commessi in piazza delle Vettovaglie, è stato tratto in arresto dagli agenti della Squadra Mobile per detenzione con finalità di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo, in attesa di giudizio, è stato comunque già sottoposto a provvedimento espulsivo.

Sempre nei citati controlli, gli agenti della Squadra Mobile hanno deferito all’autorità amministrativa due italiani trovati in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente per uso personale. I due, sotto gli occhi degli agenti, avevano da poco acquistato sostanza stupefacente da un altro nordafricano che, successivamente allo scambio, si è dileguato.