Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Quelli che hanno scelto la montagna… Le vacanze anziani sul monte serra!

Il soggiorno sul Monte Serra non tradisce mai le attese. Un clima decisamente fresco e vacanziero e tanta voglia di ritrovarsi. In questa estate post pandemica le attenzioni sono state sicuramente maggiori e più frequentemente si è parlato del virus e di accorgimenti per evitare un’altra emergenza.

I numeri dei villeggianti che hanno aderito alle vacanze anziani sul Monte Serra organizzate da Auser e dal Comune di Calcinaia, parlano però di una frequenza più che doppia rispetto al passato, indice della voglia di stare cogli altri e molto probabilmente di non spostarsi troppo in questo travagliato periodo di ferie.

Sono stati quasi 80 i vacanzieri che lo scorso 7 Agosto hanno dato una caldissima accoglienza alla delegazione comunale composta dal Sindaco Cristiano Alderigi, dall’assessore alle Politiche Sociali Flavio Tani e dalla consigliera Michela Bernini, giunta per l’ora del pranzo al Ristorante I Cristalli.

Tra gli ospiti d’eccezione anche l’Onorevole Lucia Ciampi, Fabio Carmignani, segretario dello Spi – Cgil locale, Paolo Ferretti, in rappresentanza della Pubblica Assistenza di Fornacette e Nila Arzilli, Presidente della Pro Assistenza di Calcinaia che hanno curato gli spostamenti giornalieri dei villeggianti e Iria Parlanti coordinatrice delle attività della Sartoria della Solidarietà, anche lei presente al pranzo.

Immancabile il Presidente dell’Auser Mauro Pistolesi, che ha approfittato dell’occasione conviviale per ringraziare partecipanti, operatori e volontari, facendo il punto su quello che è ormai diventato un appuntamento fisso durante i mesi estivi. “Non era scontato pensare di ritrovarci qui ad agosto dopo un’emergenza epidemiologica in cui gli anziani hanno pagato forse il prezzo più alto. Per questo ritengo sia importante potenziare i servizi territoriali riservati a questa fascia d’età. Iniziative come le villeggiature estive – ha affermato Pistolesi – rappresentano un’opportunità di svago per moltissimi anziani e anche per le loro famiglie. I numeri di quest’anno dimostrano come questa esperienza sia particolarmente apprezzata da chi ha avuto il piacere di provarla”.

“Momenti di convivialità come questo, così come tutte le iniziative che promuovono la socialità, soprattutto tra persone anziane, hanno un valore inestimabile – ha affermato il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi  – ancor più dopo il travagliato periodo che abbiamo vissuto a causa della diffusione del Covid 19. Sotto questo punto di vista sono particolarmente fiero di essere un sindaco toscano, di una Regione cioè che ha individuato messo la salute pubblica dei propri cittadini al primo posto durante il contagio, specie nella  fascia di età più avanzata, ovvero quella più esposta alle gravi patologie innescate da questo virus. Dopo mesi di isolamento indotto la possibilità di rivedersi, godere di un po’ di refrigerio, gustare qualche ottima specialità culinaria e magari svolgere attività ludiche o rilassanti in compagnia, credo rappresenti il miglior antidoto contro la solitudine. Proprio per questo la nostra amministrazione da anni rinnova il sostegno alle “Vacanze Anziani” e sostiene i progetti che offrono agli over 65 occasioni di svago, divertimento, apprendimento e condivisione. Un grazie speciale va all’Auser e a tutte le associazioni del territorio che su questo fronte danno il proprio contributo: senza il loro impegno sarebbe impossibile mettere a disposizione della cittadinanza possibilità così numerose, variegate e di grande qualità”.

Le Vacanze Anziani non sono infatti ancora terminate e dal 29 Agosto al 12 Settembre altri aspiranti vacanzieri del nostro territorio parteciperanno al soggiorno estivo in Riviera Adriatica, precisamente nel centro di Rimini.

 

Foto a cura della Pubblica Assistenza di Fornacette