Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Coronavirus e solidarietà: ‘Il Cielo Sopra’ persone comuni, medici e personaggi famosi si raccontano in un libro

A metà agosto, sulla pagina Facebook dedicata, è apparsa l’agognata notizia dell’arrivo delle prime copie di questo ambizioso progetto: un libro scritto a più mani.

Come citato nel sottotitolo ‘100 autori per 100 storie’, l’opera raccoglie racconti, aneddoti, lettere e disegni di chi nel periodo più buio ha cercato conforto nella parola scritta. In queste quasi 400 pagine, pregne di dolore e speranza, non mancano le testimonianze di chi era impegnato in prima linea (medici, infermieri e operatori sanitari), di chi ha visto vacillare la propria attività (parrucchieri, commessi, insegnanti) di chi ha sofferto più di tutti perché non capiva (i bambini), e di chi la scrittura la mastica tutti i giorni per lavoro (scrittrici, poeti e giornalisti).

Ognuno di loro, mettendo a nudo paure, timori e inquietudine, ha dato il proprio contributo nella chiave che più gli si addiceva, portando a galla il proprio sentimento e la propria esperienza vissuta in quei giorni.

Il progetto, nato da un’idea di Valerio De Bellis su una pagina social, si è poi concretizzato con l’aiuto di Piero Pierotti, Presidente dell’Associazione Italiana Balbuzie.

Insieme hanno raccolto in poco tempo il materiale per assemblare questo libro che racconta una delle fasi più dure con la quale ci siamo scontrati negli ultimi anni. La voglia di partecipare ‘con la propria voce’ ha fatto sì che la notizia rimbalzasse di bacheca in bacheca, fino a raggiungere volti noti della tv e dello sport.

Non mancano infatti racconti e testimonianze di personaggi famosi come Paolo Conticini, Edoardo Leo, Diodato, Lella Costa e Marcello Lippi, solo per citarne alcuni.

I racconti sono corredati da foto, disegni dei bambini e le bellissime illustrazioni di Fabio Magnasciutti, il quale ha curato anche l’immagine della copertina.

Il cielo sopra è un’opera a più voci variegata e potente, con la quale, chi vi ha partecipato, riesce nell’intento di emozionare i lettori.

 

 

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Italiana Balbuzie e all’Associazione La RosaAmara (entrambe non profit)

 

Prezzo libro: €13.00

Pag. 391

Per info e acquisto visitare la pagina Facebook: ‘Il cielo sopra’  https://www.facebook.com/Il-Cielo-Sopra-106196794437623