Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani conferenza on line su scuola e disagio giovanile

Scuola, prevenzione del disagio giovanile: due realtà a confronto

A poche ore dalla partenza dell’anno scolastico, il tema scuola torna ancora in primo piano, con un evento in diretta facebook sulle pagine di Progetto Fair Play e di Paim Cooperativa sociale, mercoledì 30 settembre ore 18: la Dott.ssa Simona Cotroneo, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Progetto Fair Play di Paim, e il Prof. Maurizio Berni, docente di matematica e dirigente scolastico dell’Istituto Santoni di Pisa, si confronteranno con il dirigente scolastico del Liceo Garofano di Capua, Prof. Giovanni Di Cicco biologo, psicologo, educatore, formatore, giornalista pubblicista, autore di oltre 10 saggi e con la Prof.ssa Anna Giacobone, docente di diritto ed economia, educatrice e formatrice, presidente dell’osservatorio territoriale GEN.I.A..
Saranno loro i protagonisti, distinti e distanti ma uniti da un comune denominatore, la formazione delle nuove generazioni: si affronteranno le molteplici problematiche – soprattutto in termini di adattamento alla realtà sociale scaturita a seguito dell’emergenza pandemica – i comportamenti a rischio che caratterizzano il mondo dei giovani, e le strategie messe in atto dai due istituti superiori per contrastare i fenomeni di violenza e disagio giovanile e far fronte all’emergenza sanitaria ancora in atto.
Fenomeni di espressione del disagio giovanile che si traducono in atti di bullismo e di violenza, richiedono un sistema educativo che guardi allo studente e alla necessità che la classe – e soprattutto la scuola – siano luoghi di assunzione delle responsabilità, delle esigenze e dei bisogni dell’altro.