Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

I Navicelli di Pisa location del Green Theatre a partire dal 10 settembre

“I NAVICELLI” di Pisa si trasformano per dare vita al Green_Theatre, un progetto artistico e socio-culturale per Pisa, che sin dal suo inizio vuole distinguersi da altre offerte, ponendosi come principale obiettivo il porre attenzione ad un territorio, un “quartiere” che niente ha in comune con altri e che racchiude in sé un animo “green” che può e deve essere raccontato. Una buona idea diventa una grande idea solo quando il seme cade nel fertile terreno. Ed è così che Il progetto imprenditoriale di Elledibook di Lucia De Benedittis e l’idea artistica del Green_Theatre di Renato Raimo incontrano la sensibilità, lungimiranza e l’impegno fattivo di Salvatore Pisano Amministratore Unico della Navicelli di Pisa Srl .Nasce così l’occasione di condividere una nuova scommessa per Pisa, un nuovo progetto artistico, socio-culturale, il cui scopo principale è quello di valorizzare attività di intrattenimento e socializzazione in una zona della nostra città, nota a tutti, ma non da tutti conosciuta per la sua storia e il suo valore intrinseco socio-economico che esso rappresenta per: “I NAVICELLI”. L’incontro di queste tre figure, che amano Pisa e il suo territorio, ha permesso e permetterà, anche grazie alla sensibilità e alla partecipazione di altri soggetti, partner come il Comune di Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa, la realizzazione di un progetto per la valorizzazione del quartiere I NAVICELLI e avrà come indirizzo principale lo sviluppo di un appuntamento stagionale da inserire nel palinsesto delle opportunità culturali di intrattenimento offerte nel periodo estivo, e non solo, avendo come location le aree de I NAVICELLI: nuova “VIDA”.

Il saluto del vicesindaco Raffaella Bonsangue, che nel corso della conferenza di presentazione, ha parlato di “un progetto che parte da lontano, da una idea dell’ingegner Pisano, che recepisce in pieno la volontà dell’amministrazione comunale di prestare attenzione a tutte le aree della città, non solo per riqualificarle la dove necessario, ma anche reinterpretando la loro destinazione e valutare se vi sia la possibilità di una vocazione diversa e più ampia a maggior beneficio di tutta la città. E questo è proprio il caso dei Navicelli, un’area importante per l’economia cittadina e di tutta la provincia, che l’intuizione di questo progetto, frutto di una sinergia tra molte realtà, potrebbe portare a nuovi e positivi sviluppi. Tanto è stato fatto per quest’area e tanto abbiamo in mente di fare per i Navicelli e questa amministrazione sta facendo tanto per la città” – ha spiegato Salvatore Pisano, amministratore unico dei Navicelli: “Un’area che è il cuore pulsante a livello nazionale e internazionale della nautica. Questo progetto è un desiderio e una sinergia, che si è sviluppato giorno dopo giorno, con persone che vogliono bene a questa città. Siamo pronti per il primo evento, che verrà tenuto sulla terrazza della palazzina storica della Navicelli, e dispiace perché sarà un evento a numero chiuso, lo abbiamo dovuto fare per motivi anti-covid, ma confermo che i prossimi eventi saranno aperti alla città. Ci tengo a sottolineare che ci deve essere sinergia e interscambio tra tutti quelli che sono in grado di proporre eventi di qualità, perché alla fine vinca Pisa”.

Quando si parla di turismo non si può non pensare alla nautica, perché le caratteristiche della nostra città sono quelle di una città vocata alla nautica, e l’idea di abbinare la cultura alla nautica, in quell’area fondamentale, è una idea sicuramente lungimirante – ha confermato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli: “Per noi è una grandissima opportunità ed è doveroso il nostro ringraziamento rivolto a tutti quegli imprenditori che ci hanno creduto sin dall’inizio, in un momento così difficile per l’economia non solo pisana ma mondiale, imprenditori che quando sono chiamati rispondono sempre positivamente, si mettono in gioco e danno la propria disponibilità, e per questo meritano il nostro plauso. Come imprenditrice sono abituata alle sfide e questo progetto è ambizioso e entusiasmante – le parole di Lucia De Benedittis: “Conosciamo i Navicelli come area produttiva della città, ma nessuno poteva immaginare nel suo animo culturale e green. Adesso questo è possibile, e ringrazio chi ha creduto in noi, a partire dall’ingegner Pisano e tutti i partner, il cui sostegno anche economico è stato fondamentale per muovere i primi passi”.

Per l’attore Renato Raimo “l’importante è far decollare, con l’aiuto di tutti, questo importante progetto. Il Green Theatre l’ho portato a livello nazionale, ho avuto riscontro e persone che mi hanno dato forza e coraggio. Green Theatre vuol dire portare l’arte, la cultura, lo spettacolo, in zone e in luoghi non stereotipati, in mezzo alla gente, nelle ville, nei palazzi, nei giardini. Da anni mi chiedevo perché non riesco a farlo a Pisa, nella città che amo, che mi ha accolto, che mi ha riconosciuto pisano doc. Questo è il momento giusto perché tutto questo accadesse. Essere qui oggi è già un successo per Pisa. E immaginare di portare il Green Theatre sull’acqua è qualcosa che ci fa battere il cuore. Lo spettacolo che ho deciso di portare per questo evento zero è già conosciuto a livello nazionale ed internazionale, adatto a tutte le età, a fianco a me una pianista eccezionale come Isabella Turso”.

L’EVENTO “0” NAVICELLI GREEN_THEATRE

Punto di partenza, l’evento “0” nel cuore de I NAVICELLI. Prima location protagonista del Green_Theatre sarà quel palco sulla terrazza della palazzina storica della sede della Navicelli srl, in attesa della realizzazione dell’arena sospesa sull’acqua e di altri spazi proposti. “Spogliati nel Tempo” ovvero come è cambiato il modo di dire Ti Amo da Mozart a WhatsApp Il primo spettacolo Navicelli Green_Theatre avrà il sapore dell’amore, sì, perché il tema della pièce, nella quale verranno letteralmente coinvolti gli ospiti, è proprio l’amore, quello vero: una sobria riflessione su come è cambiato il modo di dire “TIAMO” da Mozart a whatsapp. “Spogliati nel Tempo”, questo è il titolo, l’accento decidete voi dove porlo. Uno spettacolo originale, teatrale-musicale, scritto a quattro mani da Renato Raimo e Isabella Turso, pianoforte. Rappresentato sia in Italia che all’estero, ha avuto il patrocinio Mibact nel 2018. Se la lingua e l’arte evolvono, anche l’amore, la febbrile attesa di una risposta e l’abbandono, assumono una connotazione completamente diversa attraverso la rete. Un sintetico sms non può certo competere con le dichiarazioni d’amore del passato o con le pene per l’abbandono affidate ad un foglio di carta. Le lettere e le vibranti parole di Mozart, Beethoven, Rousseau, Voltaire, Napoleone, Shaw, Wilde, Kahlo: tre secoli d’amore raccontati in un viaggio nel tempo di appena un’ora, dove il costume, i modi, la musica sono lo specchio di un’evoluzione per niente scontata. Il primo evento sarà solo su invito e solo questa volta a causa delle limitazioni Covid.

La comunicazione del Navicelli Green Theatre

Il marchio del progetto Green_Theatre e nella versione declinata nella location dei Navicelli, fa parte dell’investimento che Sidebloom (agenzia di marketing e comunicazione di Pisa) ha posto in essere, assieme al sito web (navicelli.greentheatre.it) ed agli strumenti di comunicazione on line ed off line. L’idea di base è stata definita dall’ideatore del Green_Theatre, Renato Raimo, e ha visto una sua evoluzione in un marchio attuale ed estremamente declinabile, definito dalla direzione creativa di Francesco Sani, responsabile della comunicazione del progetto.

PATROCINI NAVICELLI GREEN_THEATRE

Comune di Pisa – Assessorati alla Cultura e al Turismo.

Confcommercio Provincia di Pisa

Camera di Commercio di Pisa -Terre di Pisa

PARTNER NAVICELLI GREEN_THEATRE

Per il lancio del NG_T e per l’evento “0” del 10 settembre, molti i sostenitori e le società di servizio che hanno reso possibile questa startup:

Navicelli Srl, Generali Assicurazioni, Seven Stars, G2Msistemi, Rec Srl eventi, Sidebloom, Francesco Martinelli Casa, Recapiti Ferrari, Aurora Catering, Nicola Ughi Fotografo, Banca Generali.

I RUOLI NAVICELLI GREEN_THEATRE

Produzione Elledibook Edizioni

Direzione Artistica: Renato Raimo – Lucia De Benedittis

Responsabile della Comunicazione: Francesco Sani

LA DIREZIONE ARTISTICA NAVICELLI GREEN_THEATRE

La differenziazione dell’offerta del NG_T ha preteso 2 direzioni artistiche nella fattispecie Renato Raimo e Lucia De Benedittis volendo garantire una diversità e completezza dell’offerta.