Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Juve Stabia 2-0| Doppio Sibilli all’esordio in maglia nerazzurra regala il 3° Turno alla truppa di D’Angelo

La presentazione del match

Nel 2° turno di Coppa Italia il Pisa ospita all’Arena la Juve Stabia per il primo incontro ufficiale casalingo della stagione 2020/21. Chi passa affronterà nel turno successivo la vincente della sfida tra Virtus Entella e Albinoleffe.

Cronaca

Primo Tempo

Il Pisa parte forte e crea subito un’ottima occasione dopo una bella azione portata sulla destra da Belli che crossa in mezzo a rimorchio trovando Mazzitelli il cui tiro però è un pò strozzato e termina a lato.

I nerazzurri però spingono tanto e al 7′ la sbloccano subito: cross dalla sinistra in mezzo che imbecca Masucci che di testa colpisce traversa interna e riga con la palla che sembrava veramente già dentro ma l’arbitro non concede il gol in un primo momento ma per fortuna nel dubbio arriva Sibilli a ribadirla in gol: 1-0 Pisa. Vedremo a chi assegneranno il gol.

Dopo il vantaggio il Pisa gestisce bene la partita e continua ad attaccare ma alla prima disattenzione la Juve Stabia si rende pericolosissima al 19′ presentando Della Pietra solo davanti a Loria che in uscita lo stende: giallo e rigore per i campani. Dal dischetto lo stesso Della Pietra però si fa ipnotizzare da Loria che si tuffa sulla destra e respinge. Si salvano i nerazzurri.

Dopo il rigore sbagliato si vede però una Juve Stabia più volitiva, con un gioco ampiamente migliore rispetto ai primi minuti, di contro il Pisa un pò più in gestione e meno improntato ad attaccare in questa fase.

Nel finale di tempo i nerazzurri creano un paio di occasioni nitidissime ma cestinate: prima Pompetti da ottima posizione si vede respingere dalla difesa il suo tiro di sinistro, dopo neanche 60 secondi su un pasticcio difensivo dei campani però Zammarini anzichè tirare serve Sibilli che spara a lato. Termina così il primo tempo sul risultato di 1-0.

Secondo Tempo

Pronti via e come nel primo tempo il Pisa parte forte e conquista un calcio di rigore: dal dischetto è perfetto Sibilli che spiazza Lazzari per il 2-0! Rigore conquistato per un netto fallo di un difensore campano che nello stesso intervento ha steso sia Mazzitelli che Sibilli.

Buon Pisa in questa ripresa, al 59′ ci prova ancora Sibilli al volo ma conclusione alta di parecchio. Classica girandola di campi in questa fase del match ma poche occasioni da segnalare. Il Pisa tiene bene questo 2-0 e con il passare dei minuti i ritmi calano nettamente.

L’occasione più grossa di questa ripresa per la Juve Stabia arriva al 90′ quando Della Pietra si presenta davanti a Loria ma ancora il portiere nerazzurro gli sbarra la strada con un’ottima respinta. Con 3′ di recupero e senza altro da segnalare termina questa partita: Pisa 2 Juve Stabia 0 e nerazzurri che passanoal 3° Turno dove affronteranno la vincente di Entella-Albinoleffe il prossimo 28 Ottobre.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Loria, Belli (82′ Pisano), Masetti, Benedetti, Birindelli (57′ Lisi); Pompetti, De Vitis (65′ Marin), Mazzitelli (65′ Siega); Zammarini; Masucci (65′ Vido), Sibilli. All. D’Angelo

Juve Stabia (4-3-3): Lazzari, Todisco, Codromaz, Allievi, Oliva; Selvaggio, Scaccabarozzi, Grimaldi; Stoecklin, Della Pietra, Guarracino. All. Padalino

Reti: 7′ Sibilli (P), 50′ Sibilli rig. (P)

Ammoniti: 18′ Loria (P), 29′ Mazzitelli (P), 38′ Scaccabarozzi (JS)

Note: arbitro Marini di Roma 1 | Angoli 1-2| Recupero 0′-3′ | Al 19′ Loria ha parato un rigore a Della Pietra