Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Venerdì al Villino Ermione, alle ore 18,30 la Libreria Civico 14 presenta Sentieri.

Percorsi musicali e lirici nel mondo e sulle vie del tempo.

La performance, itinerante per la Toscana, è la congiunzione di musica e liriche in una forma nuova, dove le poesie di Alessandro Scarpellini, poeta e scrittore, vengono associate ad atmosfere e brani musicali per violino e chitarra della tradizione irlandese, scozzese, asturiana, bretone, eseguite da Massimo Cappellini. Contribuisce alla performance anche Giovanna Latartara con alcune sue liriche e come ulteriore voce recitante.
Alessandro Scarpellini, nato a Pisa il 15 Agosto 1957, è scrittore ed educatore. Ha pubblicato libri di Poesia e di narrativa. Suoi maestri e guide sono stati Giorgio Saviane, Leo Ferrè, Paul LeBohec, Vittorio Vettori, Emilio Sidoti. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti sia per la poesia che la narrativa. Il critico Franco Manescalchi l’ha inserito in Poesia del novecento in Toscana, una pubblicazione internazionale dell’antica Biblioteca Marucelliana di Firenze (2009), fra i più significati poeti toscani del dopoguerra. Ha fatto parte dell’Accademia dei Notturni di Budrio (Bo) con Bonvi, Francesco Guccini, Andrea G. Pinkets, Loriano Macchiavelli, Peppe Albanese, Freak Antoni ed altri.

Si occupa di scrittura creativa tenendo corsi in Italia e all’estero per adulti, giovani e bambini.
Intensa e significativa anche la sua attività pedagogica ed educativa oltre che letteraria e comunicativa. Ha condotto laboratori e seminari per il Centro di Documentazione Ricerca Educativa Didattica ”Gianni Rodari”. Molteplici e varie le collaborazioni con registi teatrali, musicisti, pittori e scultori, orafi ed artigiani, fotografi, stilisti, danzatori e coreografi.