Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Empoli-Pisa 3-1 | Masucci illude poi è solo Empoli. Nerazzurri sconfitti meritatamente al “Castellani”

La presentazione del match

Unico derby toscano di questo campionato quello che va in scena nell’anticipo della 5^ giornata tra Empoli e Pisa al “Castellani”. I padroni di casa sono partiti molto bene in questa stagione posizionandosi al momento in vetta alla classifica con il Cittadella a quota 10 punti. D’altro canto inizio così così per i nerazzurri che hanno fatto 3 punti in 4 gare e che sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di studio tra le due formazioni con il Pisa che comunque attacca e ci prova. L’Empoli risponde con due interessanti azioni di Mancuso e Bandinelli che però non portano risultati. All’11 però è il Pisa a sbloccarla! Punizione dal limite taglia in area benissimo da Gucher che trova l’incornata vincente di Masucci che batte Brignoli: 0-1 nerazzurro!

Da qui in poi inizia un monologo Empoli alla ricerca del pareggio. Al 22′ gran cross di Mancuso che trova in area Moreo che la gira di testa fuori di pochissimo, brivido sulla schiena di Perilli. Nerazzurri che faticano molto ad uscire ora in impostazione.

Si fa male in uno scontro con Perilli Benedetti costretto poi ad uscire: al suo posto entra Meroni. L’Empoli però in questa fase sta veramente attaccando tanto, sopratutto dalla sinistra, e proprio da sinistra al 38′ arriva il pareggio. Gran cross in area di Bandinelli che trova perfettamente a rimorchio Moreo che al volo con l’esterno la mette nell’angolino: 1-1 al Castellani.

Il gol preso sveglia un po’ il Pisa che con Marconi con il destro al volo crea un ottima occasione al 44′. Il tiro del bomber nerazzurro termina però alto. Dopo i 3′ di recupero in cui si segnala solo una punizione battuta centralmente da Stulac termina sul risultato di 1-1 questo primo tempo.

Secondo Tempo

Pisa meglio nei primi dieci minuti della ripresa dove l’occasione migliora si crea grazie ad una gran giocata di Gucher che entra in area ma il suo passaggio a rimorchio non trova alcun compagno. Con il passare dei minuti però, come era già successo nel primo tempo, cresce l’Empoli che impone il gioco.

Al 59′ miracolo incredibile di Perilli che para un colpo di testa ravvicinato di La Mantia, una parata veramente pazzesca del portiere nerazzurro. La Mantia un paio di minuti dopo segnerebbe di testa ma il gol viene annullato perchè secondo il guardalinee la palla era uscita sul cross.

Ancora La Mantia poco dopo mette fuori dopo un clamoroso errore di Birindelli che aveva appoggiato un bruttissimo pallone dietro a Perilli. Nerazzurri in grande sofferenza in questa fase del match. Ancora Empoli pericolosissimo al 70′ con Moreo che di testa mette fuori.

Ma il Pisa non c’è e il gol è nell’aria e infatti arriva al 75′: tiro da fuori di Moreo respinto centralmente da Perilli e sulla ribattuta a porta vuota La Mantia deve solo spingerla in rete per il 2-1. Empoli in vantaggio e per la spinta fatta dagli azzurri in questa fase gol che era davvero nell’aria.

Provano a rispondere i nerazzurri con una bella giocata di Vido che scarta un uomo ma poi tira alto. E’ un fuoco fatuo, l’Empoli al minuto 82 di fatto la chiude: sfondano ancora a sinistra gli azzurri con Moreo che serve Bajrami che crossa bene sul secondo palo trovando ancora La Mantia che in allungo batte per la terza volta Perilli: 3-1 Empoli al Castellani e ad essere oggettivi bisogna dire meritato.

Gara che adesso ha poco da dire, anzi su angolo è l’Empoli a sfiorare il quarto gol con un colpo di testa alto. Nulla da segnalare nei 4′ di recupero concessi dall’arbitro Maresca. Perde ancora il Pisa in trasferta dopo Salerno e oggi ancora più meritatamente. Inizia un pre-allarme in casa nerazzurra con la classifica che rimane pericolante con soli 3 punti. Vola l’Empoli che ha fatto una grande partita, gli azzurri salgono in vetta solitaria a quota 13.

Il Tabellino

Empoli (4-3-1-2): Brignoli, Fiamozzi, Nikolau, Romagnoli, Terzic; Haas (87′ Ricci), Stulac, Bandinelli; Moreo; Mancuso (74′ Bajrami), La Mantia (87′ Olivieri). All. Dionisi

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Birindelli (73′ Belli), Caracciolo, Benedetti (34′ Meroni), Lisi; Gucher, Mazzitelli, Marin (73′ Vido); Soddimo (60′ Siega); Masucci (60′ Palombi), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 11′ Masucci (P), 38′ Moreo (E), 75′ La Mantia (E), 82′ La Mantia (E)

Ammoniti: 30′ Mancuso (E), 43′ Moreo (E), 47′ pt Gucher (P), 67′ Birindelli (P), 84′ Fiamozzi (E),

Note: arbitro Maresca di Napoli | Angoli 5-1 | Recupero 3′-4′