Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Monza 1-1 | Il tabù Frattesi si abbatte sull’Arena ma Marconi la riprende per il pareggio finale

La presentazione del match

Dopo la brutta sconfitta di Salerno arriva all’Arena, nel turno infrasettimanale valido per la 4^ giornata di campionato, una vera e proprio gatta da pelare: il Monza. Squadra che non ha bisogno di presentazioni vista la campagna acquisti faraonica fatta in Estate. Nelle prime due partite giocate i brianzoli hanno raccolto due pareggi entrambi per 0-0 contro Spal ed Empoli. Ai lombardi mancano 8 elementi tra casi di covid affaticamenti muscolari. Una gara tosta ma tutta da vivere per conquistare la prima vittoria stagionale.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara vivace con il Monza che prova ad imporre il proprio gioco ma è il Pisa a creare la prima occasione da rete con un bel tiro a giro di Palombi che esce non di molto alla sinistra di Sommariva. Poco dopo ci prova Gucher da fuori ma il suo tiro è fuori di molto.

Ancora nerazzurri al 13′ con Lisi che fa la classica giocata accentrandosi sul destro ma il tiro è centrale e Sommariva blocca. Sempre dalla distanza ci prova Marconi sessanta secondi dopo ma il suo mancino è largo. Buon Pisa in questa parte di partita: l’occasione migliore capita a Marconi al 24′: dopo un batti e ribatti in area la palla arriva al numero 31 che si gira in un lampo ma la pelle esce veramente di nulla alla destra del palo della porta brianzola.

Ancora Marconi questa volta spreca al 27′ al volo in area, ottimo spunto di Lisi sulla sinistra che crossa a rimorchio un pallone d’oro per Marconi che di piatto al volo però spara alto. Nerazzurri che creano ma che non riescono a segnare. Altra occasione immensa per il Pisa al 31′: palla incredibile in verticale di Mazzitelli per Palombi che davanti al portiere però si fa parare la conclusione incrociata da Sommariva. Pisa molto bene ma troppo sprecone.

Risponde il Monza un minuto dopo con un bellissimo tiro di Frattesi dal limite ma Perilli si distende con un’ottima parata e devìa in angolo. Ottima risposta del portiere nerazzurro. Monza pericolosissimo al 37′ con un tiro di Barillà che Perilli manda sulla parte superiore della traversa con la punta delle dita. Dal corner girata di testa fuori dai brianzoli.

Pisa che crea ancora un’occasione pazzesca al 43′: cross dalla destra di Siega, sul secondo palo Caracciolo fa la sponda in mezzo per Marconi che da un metro la mette incredibilmente fuori. Serata sfortunata sin qui per Marconi dal punto di vista realizzativo. Senza recupero termina 0-0 un primo tempo in cui il Pisa si può mangiare le mani per le occasioni create ma non concretizzate.

Secondo Tempo

Neanche tempo di ripartire e il Monza segna ad una delle prime occasioni: buco centrale della difesa nerazzurra, Machin si inserisce in velocità e serve a destra Frattesi che con il destro segna: 0-1 Monza all’Arena. Bestia nera Frattesi per i nerazzurri dopo i due gol della scorsa stagione.

Prendere gol così a freddo rischia di far veramente male alla testa dei nerazzurri che devono reagire. Ora il Monza gioca in fiducia e crea azioni pericolose dalle parti di Perilli. Pisa che ha accusato il colpo. Nerazzurri che reagiscono alla disperata con svariati cross tutti però inefficaci.

Pisa sfortunatissimo comunque negli episodi: al 72′ Lisi fa un azione in solitaria bellissima e calcia dalla lunga distanza un fendente incredibile che si stampa sulla traversa piena a Sommariva battuto. Nerazzurri che hanno un netto conto in sospeso con la dea bendata in questo inizio di stagione.

Ma nonostante tutti gli episodi contrari ai nerazzurri il pareggio arriva lo stesso!! Lancio di Masucci per il neoentrato Alberti che viene anticipato dalla difesa del Monza ma la palla rimane vagante in area dove arriva Marconi che questa volta con il piatto di destro al volo buca Sommariva: 1-1 all’Arena!

Pisa che ora crede anche nella vittoria e Lisi pochi minuti dopo si mangia una potenziale occasione decidendo di non calciare in porta ma di passarla sbagliando. Al minuti 88 buona occasione per il Monza con D’Errico che al volo manda alto. Minuti finali tesissimi: saranno 5′ i minuti di recupero.

Minuti di recupero in cui però non succede molto da segnalare: termina 1-1 Pisa-Monza con i nerazzurri che possono abbastanza recriminare sopratutto per il primo tempo. Pisa e Monza con questo pareggio salgono entrambe a quota 3 punti in classifica e devono rimandare la prima vittoria in campionato.

Il Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Birindelli (78′ Pisano), Varnier, Caracciolo, Lisi; Gucher (78′ Alberti), De Vitis (57′ Marin), Mazzitelli; Siega (68′ Soddimo); Palombi (68′ Masucci), Marconi. All. D’Angelo

Monza (4-3-1-2): Sommariva, Donati, Paletta, Bellusci, Lepore; Frattesi (79′ Armellino), Barberis, Barillà; Machin (71′ Colpani); Boateng (79′ D’Errico), Finotto (63′ Mota Carvalho). All. Brocchi

Reti: 46′ Frattesi (M), 82′ Marconi (P)

Ammoniti: 17′ Bellusci (M), 25′ Lisi (P), 74′ Caracciolo (P), 82′ Armellino (M), 83′ Pisano (P)

Note: arbitro Piccinini di Forlì | Angoli 1-7 | Recupero 0′-5′