Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, stazione Leopolda: al via da venerdì la nona edizione di BeeRiver

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre la Stazione Leopolda di Pisa accoglie la nona edizione di BeeRiver: i mille volti della birra artigianale accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione, tra pura e semplice gratificazione del palato, festosa socializzazione e approfondimento culturale. Questo BeeRiver vuole essere una risposta al desiderio di trovare un punto di equilibrio con la necessità di convivere con il virus Covid-19. L’obiettivo è mantenere il fuoco acceso, costruendo un evento fatto bene, dove gustare nuove proposte brassicole, ascoltare buona musica e divertirsi. L’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza, con ingresso contingentato, mascherine, misurazione della temperatura, sanificazione.

I birrifici
Dieci birrifici presenteranno una nuova selezione di alta qualità, portando a 79 il numero di birrifici artigianali che hanno contribuito alla crescita dell’evento. La Toscana sarà rappresentata dalla Gilda dei Nani Birrai da Pisa, La Diana da Siena e La Staffetta da Calci. Per gli altri territori dello stivale arriveranno il Birrificio Monpiër de Gherdëina da Ortisei (Bolzano), il Birrificio Agricolo The Lure da Fogliano Redipuglia (Gorizia), il Birrificio Renazzese da Dosso (Ferrara) e il Birrificio Birra Cruda da Pesaro. Sarà inoltre presente l’angolo dei sidri curato dal Mediceo Brewpub.

La ristorazione
L’area esterna della Leopolda sarà dedicata ai vintage food truck che offriranno un’ampia scelta di proposte gastronomiche per accompagnare gli assaggi delle birre artigianali. Saranno presenti La Tigellaia Matta, Non Solo Pane, Tati e Patate dai Biga, Gao Street Food, Kare No Kuruma, e Roba da Matti.

I concerti blues
La colonna sonora sarà offerta dai concerti blues che assicurano un timbro inconfondibile alle degustazioni brassicole beeriveriane. Venerdì alle h 21.30 i un distillato rock ‘n’ roll, country americano e una scrittura in lingua italiana, ironica, originale, dalle venature blues dei Lovesick Duo, all’anagrafe Francesca Alinovi e Paolo Roberto Pianezza. Sabato alle h 21.30 i riflettori si sposteranno sui Bad Blues Quartet: Eleonora Usala, Federico Valenti, Frank Stara e Gabriele Loddo porteranno alla Leopolda il loro secondo disco Back on my feet, uscito a luglio 2020. Domenica, alle h 21.00, completeranno la line up le note dei Soul Vibe: Michela Messy e Diego Ruschena proporranno un repertorio Neo Soul e R&B attraverso un brani e artisti che hanno scritto la storia della musica statunitense.

Le iniziative di approfondimento
Il giornalista e sommelier Simone Cantoni, autentico vate della birra artigianale, propone tre imperdibili degustazioni: venerdì 9 ottobre birre e pesce, sabato 10 ottobre birre e formaggi, domenica 11 ottobre birre e cioccolato. Come ospiti parteciperanno Matteo Franchini dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e lo chef pâtissier olandese Paul De Bondt. Le iscrizioni alle degustazioni sono aperte sul sito web www.beeriver.it. Per completare la dotazione strumentale, i visitatori riceveranno una guida alle diverse tipologie di birra da utilizzare per le degustazioni e le future occasioni di approfondimento della cultura brassicola.

Nota sul movimento brassicolo
Ideata nel 2016, BeeRiver ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama degli eventi italiani dedicati alla birra artigianale confermando il valore attrattivo di un prodotto destinato ad un consumo accorto e consapevole. A differenza delle produzioni industriali, che ricorrono al filtraggio dei lieviti e alla tecnica della pastorizzazione, il movimento artigianale privilegia il corredo sensoriale. In Toscana il movimento artigianale sta attraversando una fase di crescita notevole: all’interno di un’ideale graduatoria nazionale, la regione del Granducato si attesta con circa cinquanta birrifici in seconda posizione, in linea con Emilia Romagna e Veneto, alle spalle delle potenze storiche Lombardia e Piemonte, epicentri del fenomeno a partire dalla metà degli anni Novanta. Il comparto brassicolo toscano ha raggiunto un livello di radicamento esteso, solido e apprezzato grazie alla qualità degli ingredienti e alle influenze delle tradizioni territoriali.

Nota conclusiva
I visitatori che desiderano ascoltare buona musica e cenare in compagnia possono partecipare liberamente senza obbligo di acquisto dei gettoni per le degustazioni.

Orari di apertura
Venerdì 9 ottobre h 19.00 – 1.30
Sabato 10 ottobre h 17.00 – 1.30
Domenica 11 ottobre h 11.00 – 23.00

Sito web con il programma completo: www.beeriver.it.