Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tenuta di Tombolo: domenica iniziativa di pulizia con Plastic Free Pisa e MaydayEarth, l’app per l’ambiente

Alberi al posto dei rifiuti: appuntamento domenica 25 ottobre a Tirrenia e Calambrone, nella Tenuta di Tombolo, per una mattinata di pulizia della spiaggia e della pineta. Una campagna partita grazie alla segnalazione dell’associazione ‘Plastic Free Onlus per Pisa’ e dal suo referente Mario De Longis.  L’organizzazione di Plastic Free Onlus garantisce il rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al contagio da Sars-CoV-2 (Covid-19) e i partecipanti si devono registrare sul portalewww.plasticfreeonlus.it/eventi/25-ott-pisa/.

L’iniziativa è divulgata grazie all’innovativa app MayDayEarth lanciata in anteprima dall’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. «L’app MayDayEarth – dichiara il presidente del Parco Giovanni Maffei Cardellini – è un sistema che mette insieme innovazione e tutela ambientale, con l’obiettivo di promuovere la cura della natura come bene comune». «Con questo appuntamento si realizzerà il modello virtuoso di salvaguardia e sviluppo – dichiara Tommaso Pardi, fondatore di maydayEarth.org –  centrando quattro obbiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda globale 2030»

Appuntamento aperto a tutti alle 9.30 con ritrovo alla rotatoria all’incrocio tra Viale del Tirreno e vione del Vannini, ci saranno più squadre che si occuperanno della pineta, delle dune e di un tratto dell’area della Cornacchiaia. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Pisa e con AVR che si occuperà di ritirare i rifiuti raccolti. La Società Agricola Giorgio Tesi Vivai S.S.  si occuperà di fornire alberi, oppurtunamente scelti dalParco tra le essenze adatte secondo le caratteristiche dei luoghi, che andranno a “sostituire i rifiuti” dando nuovo ossigeno all’ambiente.

MayDayEarth (www.maydayearth.org) è un sistema aperto ai cittadini che possono segnalare, tramite il sito o l’app, un luogo da pulire e, con l’aiuto dell’Ente, delle Guardie del Parco e dell’associazione di riferimento per il territorio interessato, lanciare una campagna aperta a tutti coloro che vogliono aderire. Lanciato in anteprima nazionale dal Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è attivo in tutti i suoi 24mila ettari.  Un progetto che vede anche la collaborazione di Scapigliato Srl.