Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Consiglio Comunale – Si alla nuova Reteambiente

Un minuto di silenzio, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai (nella foto) e di alcuni altri consiglieri comunali,  in memoria del professor Marco Santagata, scomparso ieri, ha aperto la seduta di questo pomeriggio del Consiglio Comunale. Successivamente, sull’aggressione del popolo armeno, la consigliera Maria Punzo (Lega) ha letto una lettera della Comunità Armena di Pisa.

Un minuto di silenzio è stato poi dedicato, su proposta del consigliere Andrea Serfogli (Pd), a Davide De Neri, noto cittadino pisano scomparso a causa del Covid-19.

Sull’emergenza epidemiologica, Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, dopo aver  ricordato che ad oggi sono 192 i ricoverati nei reparti Covid di cui 35 in terapia intensiva, tra l’Ospedale di Cisanello e quello del Santa Chiara, ha sottolineato, tra l’altro, che occorrerà un forte impegno da parte del Governo per far fronte alla crisi economica che colpirà anche la nostra città. Il Sindaco Conti poi – anche rispondendo ad un question time del consigliere Antonio Veronese (Patto Civico) che chiedeva di  annullare tutti i contributi comunali – ha risposto però che, per adesso, non sarà possibile e che comunque resta aperto il confronto.

Su gli aiuti ai cittadini pisani, in conseguenza dell’emergenza da Covid-19, è poi intervenuto il consigliere Vladimiro Basta (Pd) a cui gli ha risposto l’assessore Paolo Pesciatini che ha ricordato, tra l’altro, i tanti provvedimneti messi in atto dall’Amministrazione Comunale come l’azzeramento della tassa di soggiorno e quella del suolo pubblico, l’ampliamento del suolo pubblico, gli interventi sulla Tari e quello sulla riduzione degli affitti.  

Dopo una relazione dell’assessore Filippo Bedini su Reteambiente “un solo centro ammnistrativostandardizzazione dei servizi e arrivare al 75% della raccolta differenziata, anche se gli ambiti sono troppo grandi”, il consiglieri comunali – all’unanimità – hanno votato a favore delle modifiche statutarie.