Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

11^ giornata: Pisa-Pordenone | Sono 3 i precedenti all’Arena Garibaldi

Nell’11^ giornata del campionato di Serie B il Pisa ospiterà, sabato alle ore 14.00, all’Arena Garibaldi il Pordenone di Mister Tesser. Sarà la quarta volta che le due squadre si confronteranno in gare ufficiale all’Arena. Andiamo a scoprire la storia dei tre precedenti che sono stati sempre positivi per i colori nerazzurri.

Il primo precedente risale addirittura alla Serie C 1958/59 quando entrambe le formazioni furono inserite nel girone A e all’Arena a spuntarla fu il Pisa dell’allora tecnico Mannocci che si impose per 1-0.

Il secondo precedente risale a quasi 60 anni dopo la prima volta, era la semifinale di andata dei playoff 2015/16 quando entrambe le squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi si incrociarono nei playoff dopo aver eliminato rispettivamente Maceratese (3-1) e Casertana (1-0) e per accoppiamento prestabilito si ritrovarono di fronte con andata all’Arena e ritorno in Friuli. La gara di andata fu un totale dominio dei nerazzurri di Mister Gattuso che si imposero con un secco 3-0 grazie ad una tripletta di uno scatenato Lores Varela. Quella stagione magica si concluse con la promozione in Serie B dopo la vittoria nella storica doppia finale contro il Foggia.

Il terzo ed ultimo precedente è relativo alla scorsa stagione 2019/20 in Serie B. Era praticamente un anno fa esatto (2 Dicembre) quando il Pisa si impose per 2-0 grazie ad una doppietta di Marconi in quella che però fu anche la gara in cui l’attaccante nerazzurro si infortunò al ginocchio e restò lontano dal campo per quasi due mesi.

Bilancio dunque con un 100% di vittorie del Pisa all’Arena contro il Pordenone sino ad oggi con all’attivo anche la porta inviolata. Quella di sabato pomeriggio però sarà sicuramente una gara tosta con i neroverdi che sicuramente cercheranno di cambiare questo trend così negativo.

Precedenti Pisa-Pordenone

1958/59 (Serie C): Pisa-Pordenone 1-0
2015/16 (Playoff Serie C): Pisa-Pordenone 3-0
2019/20 (Serie B): Pisa-Pordenone 2-0