Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

14^ giornata: Pisa-Chievo | Sono solamente due i precedenti all’Arena

Dopo l’incredibile e meritatissimo successo di Lecce è già tempo di pensare al prossimo match dei nerazzurri. Domani infatti alle ore 19.00 arriverà all’Arena il Chievo Verona reduce da due pareggi consecutivi e al momento a quota 19 punti in classifica (+2 sul Pisa) proprio a ridosso della zona playoff con tra l’altro una gara in meno, quella da recuperare contro il Vicenza.

Quella di domani sera sarà solamente la terza volta nella storia che i clivensi metteranno piede sul campo dell’Arena Garibaldi. Il Chievo infatti ha giocato a Pisa solamente due volte con sempre protagonista la Serie B.

Il primo precedente è datato 26 Aprile 2008, i nerazzurri di Mister Ventura erano a giocarsi i playoff (che poi conquisteranno) mentre di fronte la corazzata Chievo era prima in classifica e ormai quasi certa del ritorno in Serie A dopo una sola stagione di assenza.

La forza del Chievo si vide subito in campo ed i clivensi passarono in vantaggio dopo appena 2′ con un bel gol di Obinna, la reazione del Pisa però è veemente e già al 13′ D’Anna pareggiò i conti. Sembra il preludio ad una gara dal risultato pirotecnico ma in realtà, nonostante l’avvio scoppiettante, le due squadre sembrano entrambe accontentarsi del pareggio ed infatti la gara terminerà proprio su questo risultato di 1-1.

Il secondo ed ultimo precedente invece è recentissimo: era il 9 Febbraio scorso quando all’Arena il match terminò nuovamente sul risultato di 1-1: al vantaggio ospite firmato da un gran gol di Meggiorini rispose nella ripresa un altro gran gol di Lisi per il pareggio finale.

Curioso come anche a campi invertiti tra Pisa e Chievo sia sempre uscito il segno X: due gare giocate al Bentegodi e due volte si è verificato il risultato di 2-2: il primo nell’andata della sfida descritta poc’anzi della stagione 2007/08, il secondo il 21 Settembre 2019 quando la bellissima doppietta di Marconi fu ripresa dalle reti di Segre e Dickmann.

Bilancio e precedenti

Bilancio dunque in totale parità tra nerazzurri e clivensi che nelle due sole stagioni che si sono incontrate hanno fatto curiosamente gli stessi risultati: 1-1 in casa Pisa e 2-2 in casa Chievo. Questo pezzo è incentrato però sui match giocati all’Arena e quindi bilancio di 0 vittorie, 0 sconfitte e 2 pareggi per il Pisa.

2007/08 (B): Pisa-Chievo 1-1
2019/20 (B): Pisa-Chievo 1-1