Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Biblioteca digitale, cresce il numero di utenti della rete Rea

Dopo il boom nei mesi di marzo ed aprile, continua a crescere il numero di utenti della Rete REA.net (portale delle biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno) che richiedono l’iscrizione a MediaLibraryOnLine. MLOL è la biblioteca digitale toscana gratuita e ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Le statistiche mostrano che il servizio di prestito e consultazione digitale è sempre più utilizzato e apprezzato dai lettori, che durante le chiusure delle biblioteche causate dall’emergenza Covid-19 hanno scoperto le risorse culturali digitali disponibili in rete.  A novembre il numero dei nuovi iscritti a MLOL tra gli utenti della Rete REA.net è più che raddoppiato rispetto allo stesso mese del 2019, i download degli e-book sono quasi quadruplicati e la consultazione dei quotidiani locali riporta numeri triplicati rispetto a novembre 2019, mentre l’ascolto degli audiolibri è raddoppiato .

La Rete Reanet ha investito circa 5.000 euro per incrementare la dotazione sulla piattaforma MLOL. Il 60% del budget sarà destinato al download, mentre il 40% all’acquisto di e-book per la collezione condivisa in base alle proposte degli utenti e alle code di prenotazione sui titoli più richiesti.

L’invito quindi a tutti gli utenti già iscritti a MLOL è quello di entrare nella propria pagina personale, navigare e scoprire tutte le novità che il servizio offre.

PER ISCRIVERSI A MLOL

Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti ad una biblioteca della Rete REA.net, richiedere l’account MLOL e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. In seguito alla richiesta l’utente riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso.

COSA SI TROVA IN MLOL

MediaLibraryOnLine mette a disposizione una grande quantità e varietà di risorse: oltre 7.000 tra quotidiani e riviste nazionali e internazionali, 61.000 e-book disponibili per il prestito e oltre 700.000 open, 60.000 audiolibri, e oltre 400 film.

I contenuti possono essere open, cioè non soggetti a copyright e per questo liberamente fruibili, o accessibili in streaming o in download. Per le Risorse MLOL è possibile prendere in prestito ogni mese 5 ebook, 5 audiolibri e 5 film e fare 5 prenotazioni. Il prestito digitale ha una durata di 14 giorni. Illimitata invece la lettura di tutti i contenuti OPEN.