Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Chievo 2-2 | Doppio vantaggio, sofferenza e rimonta subita. Si chiude con un punto a testa una gara molto accesa

La presentazione del match

Senza un attimo di tregua si torna in campo in Serie B in questo secondo turno infrasettimanale consecutivo che corrisponde con la 14^ giornata. Turno in cui i nerazzurri, reduci da ben 10 punti nelle ultime 4 gare, ospitano all’Arena il Chievo che (con una gara in meno) al momento ha due punti in più dei nerazzurri: 19 contro 17. Una gara interessante per provare ad avvicinare chi sta davanti ed allontanare maggiormente chi sta dietro.

Cronaca

Primo Tempo

Nerazzurri subito molto pericolosi al 3′! Bella sponda di Marconi per Gucher che porta palla e calcia di pochissimo fuori con il destro. Rispondono gli ospiti con una punizione dal limite respinta dalla barriera e con un tiro al volo di Viviani smanacciato in corner da Perilli.

Pisa che in questa fase fa un po’ fatica a impostare il gioco, meglio il Chievo in questo primo quarto d’ora. Ci prova Birindelli al 15′ ma il suo tiro è troppo debole e Semper blocca a terra. Ma al 16′ è il Pisa a segnare! E che gol e che momento per Gucher, ancora lui! Birindelli crossa in area per Masucci che lavora un gran pallone per l’austriaco che di prima con l’esterno destro trova veramente un gran gol sul palo lungo: 1-0 Pisa!

Ancora Pisa pericoloso al 20′ ma Cotali fa un salvataggio incredibile in angolo ad evitare il raddoppio nerazzurro. La gara è molto equilibrata e maschia, i nerazzurri dopo il vantaggio difendono e ripartono, la palla la gestisce più il Chievo che però fatica a trovare spazi.

Ospiti pericolosi al 33′ con un tiro-cross di Giaccherini che esce di poco. Al 39′ clamoroso errore di Giaccherini davanti a Perilli: che occasione per il Chievo anche se Giaccherini era partito in evidente posizione di fuorigioco, è andata bene ai nerazzurri ma grosso errore del guardalinee.

Occasionissima nel finale per i nerazzurri! Punizione battuta in area da Gucher e Masucci lasciato solo sbaglia il colpo di testa mandando il pallone fuori. Senza recupero si chiude così sul risultato di 1-0 per il Pisa questo primo tempo.

Secondo Tempo

Ripresa che inizia con Belli al posto di Marin e con il Pisa che al 50′ raddoppia!! Grandissimo velo di Gucher che lascia spazio a Mazzitelli che di prima intenzione si inventa un altro gol pazzesco con il pallone che si infila poco sotto all’incrocio dei pali: 2-0 Pisa!!

Dopo il raddoppio la gara diventa molto più spezzettata con il Chievo che aumenta il pressing alla ricerca di un episodio per riaprire il match ma il Pisa tiene benissimo il campo. Poche occasioni in questa seconda metà della ripresa ma i secondi che passano fanno bene solo ai colori nerazzurri.

Gara molto spigolosa e maschia, ma dopo una fase di stallo al 77′ gli ospiti accorciano: dagli sviluppi di un calcio d’angolo difesa nerazzurra un po’ sorpresa e Djordjevic da sotto-misura dopo una sponda di testa non può sbagliare: 2-1 all’Arena.

Nerazzurri che dovranno chiudere anche in 10 uomini in questo durissimo finale: espulso Siega che rimedia due cartellini gialli nel giro di cinque minuti lasciando i suoi in inferiorità numerica. Totale sofferenza nel finale con il Chievo che assedia l’area del Pisa.

Il Pisa regge ma è costretto a cadere sotto il colpo di un altro gran gol di giornata proprio al minuto 90: grandissima traiettoria inventata da Ciciretti che lascia di sasso Perilli per il 2-2. Non succede altro all’Arena: un po’ di rammarico per il Pisa che vede sfumare il doppio vantaggio dopo un finale di sofferenza. Un punto comunque importante che fa salire i nerazzurri a quota 18 mentre il Chievo va a 20.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Birindelli (67′ Meroni), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Siega, Mazzitelli, Marin (46′ Belli); Gucher (77′ De Vitis); Masucci (67′ Palombi), Marconi (77′ Vido). All. D’Angelo

Chievo (4-4-2): Semper, Mogos, Leverbe, Rigione, Cotali; Garritano (72′ D’Amico), Obi (72′ Palmiero), Viviani, Giaccherini (60′ Ciciretti); De Luca (72′ Fabbro), Margiotta (60′ Djordjevic). All. Aglietti

Reti: 16′ Gucher (P), 50′ Mazzitelli (P), 77′ Djordjevic (C), 90′ Ciciretti (C)

Ammoniti: 7′ Mazzitelli (P), 40′ Cotali (C), 61′ Obi (C), 75′ Siega (P)

Espulsi: 81′ Siega (P) per doppio giallo

Note: arbitro Santoro di Messina | Angoli 2-9| Recupero 0′-5′