Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Pordenone 1-0 | Palombi-gol e i nerazzurri vincono ancora

La presentazione del match

Nell’11^ giornata del campionato di Serie B il Pisa ospita all’Arena Garibaldi il Pordenone nella seconda gara consecutiva in casa dopo il bel successo per 2-1 in rimonta contro l’Ascoli. Vittoria che ha dato un po’ di ossigeno ai nerazzurri che si sono tirati fuori dalla zona rossa salendo a quota 10 punti. Di contro arriva un Pordenone reduce da ben 7 pareggi nelle prime 10 gare giocate. Risultati che complici due vittorie e una sola sconfitta hanno portato i ramarri a metà classifica attualmente a 13 punti.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara deciso del Pisa che nei primi cinque minuti crea qualche pericolo dalle parti di Perisan. Nerazzurri partiti abbastanza bene. Il Pordenone ci prova più con le ripartenze e su angolo al 12′ ha una buona occasione con Vogliacco che prova una sponda in area su cui i nerazzurri però si salvano.

Gara che ora ha diminuito la spettacolarità, si lotta su ogni pallone senza grandi occasioni da rete. Bella giocata di Vido che con un sombrero salta l’avversario e prova il tiro da lontano ma la palla è fuori. Clamorosa occasione per il Pisa al 27′! Gran recupero di palla di Sibilli che punta la porta e serve un cioccolatino in area a Palombi che da due metri spara incredibilmente a lato: che errore dell’attaccante nerazzurro.

Pisa che può veramente recriminare per questa occasione sciupata da Palombi. La gara dopo questa opportunità mantiene comunque il suo tema principale: gara molto equilibrata e fisica. Pordenone pericoloso al 42′ con una punizione dal limite dell’area battuta da Calò sul palo di Perilli che però è bravo a respingere lateralmente.

Senza altre emozioni e con una serie di decisioni arbitrali discutibili termina sul risultato di 0-0 questo primo tempo tra Pisa e Pordenone. Una discreta partita dei nerazzurri con l’errore pesante di Palombi che si è letteralmente mangiato il gol del vantaggio.

Secondo Tempo

Pronti, via e Palombi si riscatta subito!! Incomprensione tra Perisan e Vogliacco con quest’ultimo che perde palla e mette in movimento Sibilli sulla sinistra, l’attaccante nerazzurro punta l’area e serve a rimorchio Palombi che questa volta con il sinistro incrocia e la mette dentro: 1-0 Pisa subito in avvio!!

Dopo il vantaggio nerazzurro il Pordenone prova una reazione di nervi ma il Pisa tiene bene il campo rischiando il giusto. Anzi è il Pisa a creare una doppia buona occasione tra 66′ e 67′ prima con Vido che chiama Perisan alla respinta in corner da cui è Sibilli che ci prova ancora al volo ma con un tiro troppo centrale e facile per Perisan.

Al minuto 78′ però il Pisa rimane in 10 uomini: Perilli sbaglia il rinvio e a centrocampo Marin, già ammonito, contrasta un tiro con la gamba alta e l’arbitro è irremovibile: secondo giallo e nerazzurri che dovranno chiudere in inferiorità numerica.

Ora è un assedio finale del Pordenone che è alla disperata ricerca del pareggio. Saranno dei lunghissimi minuti finali. Pisa tutto dietro a difendere il vantaggio. Saranno 4′ i minuti di recupero.

Recupero in cui il Pisa veramente difende con le unghie e con i denti il risultato senza rischiare comunque più di tanto. E così al termine del recupero l’arbitro fischia la fine del match! Pisa batte Pordenone 1-0 e conquista la seconda vittoria consecutiva in casa chiudendo la porta per la prima volta in stagione! I nerazzurri salgono a quota 13 punti aggacciando proprio il Pordenone! Ora martedì sera di nuovo all’Arena arriverà il Pescara.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Belli (85′ Birindelli), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Gucher, Mazzitelli, Marin; Vido (71′ Marconi); Sibilli (80′ Meroni), Palombi (71′ Siega). All. D’Angelo

Pordenone (4-3-1-2): Perisan, Vogliacco, Barison, Camporese, Chrzanowski (53′ Bassoli); Pasa (53′ Scavone), Calò, Magnino (63′ Zammarini); Mallamo (53′ Ciurria); Musiolik (63′ Butic), Diaw. All. Tesser

Reti: 47′ Palombi (Pi)

Ammoniti: 36′ Benedetti (Pi), 42′ Musiolik (Po), 43′ Marin (Pi), 90′ Mazzitelli (P)

Espulsi: 78′ Marin (Pi) per doppio giallo

Note: arbitro Serra di Torino | Angoli 5-7 | Recupero 2′-4′