Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Politiche Giovanili, stanziati oltre 24 mila euro per potenziare le biblioteche delle scuole dal Comune di Pisa

Bonsangue: «Un contributo per preservare, conservare e diffondere il sapere»

Buoni spesa per l’acquisto di libri da destinare alle biblioteche comunali delle scuole. Lo ha deciso la giunta comunale di Pisa che per questo specifico progetto ha stanziato 24.544 euro da destinare ai 9 istituti secondari di secondo grado presenti in città.

«Preservare, conservare e diffondere il sapere – commenta il vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili Raffaella Bonsangue – sono una sfida per tutte le generazioni, in particolare per quella del terzo millennio. Le biblioteche sono le casseforti della conoscenza, il patrimonio più prezioso per le generazioni future che governeranno il mondo. Il contributo dell’Amministrazione comunale a favore degli istituti scolastici del territorio consentirà agli studenti e ai professori di poter disporre di risorse nuove e accrescere la “ricchezza” custodita nei libri, anche per mezzo di formati digitali. Personalmente ritengo irresistibile il fascino delle narrazioni, le descrizioni, le spiegazioni e le nozioni trasmesse dal foglio di carta di un libro. Penso, soprattutto in un momento come questo in cui l’emergenza sanitaria ci costringe a una contrazione della libera circolazione, che un libro ci può far compagnia e rendere più ricchi e consapevoli di noi stessi, oltre a rimarcare la nostra appartenenza ad una comunità che deve ricostruire se stessa e i propri orizzonti».

Nello specifico ogni scuola riceverà un buono per acquistare libri da destinare alla propria biblioteca da 2.943 euro. Ne beneficeranno l’istituto Santoni-Gambacorti (900 studenti), il liceo F.Buonarroti (1.207 studenti), l’istituto Da Vinci-Fascetti (1.090 studenti), l’istituto Galilei-Pacinotti (1.012 studenti), il liceo Carducci (986 studenti), l’Ipsar Matteotti (1.029 studenti), il liceo Russoli (743 studenti) e il liceo Ulisse Dini (1.263 studenti). All’Istituto Arcivescovile paritario S. Caterina (41 studenti) il buono per l’acquisto libri sarà pari a 1.000 euro.

I buoni potranno essere spesi dagli istituti in 5 punti vendita: Blu Book (via Toselli), Stampacchia Enrico (piazza Cavallotti), Musetti (via Cavour), Pellegrini (via Curtatone e Montanara), Tra le Righe (via Corsica).