Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontasserchio: da oggi pomeriggio un nuovo video-progetto aprirà virtualmente le porte del Teatro Rossini

L’emergenza sanitaria ha reso i teatri “inermi”, impossibilitati a svolgere le proprie attività in modo tradizionale e a portare avanti il compito di diffondere la cultura come da secoli sono capaci di fare. Le normative che si sono susseguite in questo periodo, non hanno permesso alle giovani generazioni di fruire della stagione di teatro-ragazzi e di matinèe a loro dedicati, ma fortunatamente la tecnologia permette di varcare i confini fisici degli spazi culturali. Il virtuale, senza pretendere di sostituirsi allo spettacolo dal vivo, può aiutarci a restare attivi, vicini, collaborativi, aperti!

Il Teatro Rossini di Pontasserchio con la sua direttrice artistica Martina Favilla e l’Associazione Antitesi, hanno ideato un percorso dedicato a bambini/e e ragazzi/e delle Scuole in 10 videoclip, che li accompagnerà all’interno del variegato mondo del Circo attraverso racconti, aneddoti, curiosità, ma anche vere e proprie esperienze di gioco e allenamento, per conoscere questa magica dimensione, che nasconde tanta disciplina e duro lavoro!

Il progetto nasce in collaborazione con Progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti), per azioni di  prevenzione relative alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, attraverso contesti di scuola e di comunità, Bando “Adolescenza” di Impresa Sociale “Con i Bambini” – soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”, di cui Antitesi è partner per la Regione Toscana. 

Si parte domenica 13 dicembre 2020 alle 18:30 e gli appuntamenti si susseguiranno ogni domenica fino al 7 febbraio 2021. Il 25 dicembre una puntata speciale metterà tutti in movimento dopo il pranzo natalizio! La piattaforma utilizzata per la visione sarà Facebook, basterà collegarsi semplicemente alla pagina del Teatro: https://www.facebook.com/teatrorossini.

Ogni appuntamento ha un target di interesse che spazia dalla scuola dell’infanzia, agli istituti primari e secondari (di primo e secondo grado). La destinazione viene specificata per ogni singolo video.

Anche se non si potrà sviluppare un confronto diretto, ritrovandoci insieme sulle poltroncine del RoRò, il teatro e chi lo ama, gli spettatori, il giovane pubblico, potranno essere così, presenti e creativi, perché la Cultura è positività e resilienza.