Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Progetto “Mio Fratello rincorre i dinosauri” di AIPD Pisa Onlus con il sostegno del comune di Capannoli

Proprio in questi giorni il film commedia “Mio fratello rincorre i dinosauri” , tra i cui attori era presente Antonio Uras, baby attore con sindrome di Down di Capannoli ,è stato eletto “miglior film” ai Diversity Media Awards 2020.

Antonio che frequenta “Gioco e Imparo” uno dei corsi di educazione all’autonomia proposti da AIPD Pisa Onlus, ha recitato a fianco di attori come Alessandro Gassman e Isabella Ragonese conquistando il pubblico con la sua interpretazione, il suo sorriso e la sua simpatia

Per AIPD Pisa Onlus una “storia” scritta dal fratello maggiore di un ragazzo con la SD, è senza dubbio il punto di partenza e l’opportunità per informare e sensibilizzare il più ampio numero di persone.

Da questa opportunità e dall’interesse suscitato dall’uscita del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol e dall’uscita del film del regista Stefano Cipani, nasce il nuovo progetto omonimo di AIPD Pisa Onlus.

Il progetto è stato sostenuto con forza dalla Sindaca, Arianna Cecchini e dall’ Assessore alle politiche sociali e all’istruzione, Gloria Vallini del comune di Capannoli che ha partecipato con i nostri educatori alla maggior parte degli incontri svolti con i genitori.

Entrando nello specifico, Il Presidente di AIPD Pisa Onlus Michael Schinella afferma che “lo scopo del progetto è quello di iniziare un percorso che parta dalle prime esperienze scolastiche (nido e scuola dell’infanzia) coinvolgendo prima di tutto i genitori. Infatti, è’ all’interno della famiglia stessa che ogni individuo viene plasmato e apprende i valori e le modalità di relazione. Crescere in un contesto in cui è l’adulto stesso a vivere la diversità non come problematica ma come un’opportunità e un arricchimento, è il primo passo per provare a formare generazioni più accoglienti, inclusive e aperte.”

Come si articola il progetto: gli incontri sono stati rivolti negli asili nidi direttamente ai genitori, che si sono confrontati sul tema della diversità e sulla necessità di un dialogo aperto e chiaro con i propri figli. Nelle scuole materne invece il percorso è stato duplice, da una parte gli incontri nelle classi, e dall’altra occasioni di gioco e di confronto Genitori/figli. Il filo conduttore è stato quello dell’inclusione, l’ascolto, la diversità.

Il progetto, sospeso da marzo a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni sulla sicurezza, appena possibile sarà riattivato continuando il suo programma di incontri grazie anche alla generosa donazione della Cooperativa Merlino di Capannoli, cooperativa che gestisce l’asilo nido “il gatto con gli stivali” tra le cui aule ha preso vita il progetto stesso.

L’Associazione Italiana Persone Down di Pisa, presente sul territorio pisano da più di trent’anni, ha come obiettivo generale quello di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, al fine di favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, l’inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli .In particolare l’Associazione lavora al fine di sensibilizzare la comunità, partendo prima di tutto dai genitori e dagli alunni delle scuole, rispetto al tema su come affrontare la diversità e al tema dell’inclusione sociale delle persone con sindrome di Down.
Le donazioni, sia da privati che da aziende, sono per una associazione no profit come AIPD Pisa Onlus una risorsa indispensabile per il futuro dei propri progetti di inclusione sociale, scolastica e lavorativa rivolti a bambini,giovani e adulti con sindrome di Down.

E’ possibile visitare il sito www.aipdpisa.it per trovare e chiedere tutte le informazioni riguardanti i progetti e i corsi di educazione all’autonomia e anche per i benefici fiscali che si possono ricavare dalle donazioni fatte alla Onlus tramite bollettino postale e bonifico bancario
Ognuno può fare molto donando anche un piccolo contributo ma per Noi di Grande Valore