Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Prosegue con successo la campagna a favore del commercio e dell’artigianato di San Miniato

“Uniti si vince” , come recita il motto fatto proprio dalla San Miniato Promozione. Perché la forza di San Miniato è San Miniato stessa, i suoi prodotti che sono delle vere e proprie eccellenze. Anche in questo Natale così diverso (per certi versi più intimo), le attività sanminiatesi possono offrire ai propri concittadini praticamente ogni tipologia merceologica (e ogni tipo di servizio). Per questo, visto che sarà un Natale più intimo, l’auspicio dei commercianti locali è di sentire la vicinanza della propria gente. Che, a dimostrazione del grande attaccamento dei sanminiatesi, già si sta manifestando.

E’ nato nel frattempo anche un gruppo Facebook dedicato, che si chiama “Amazzoni San Miniato”; ricorda un po’ il gigante dell’e-commerce di Jeff Bezos ma mette in vetrina le offerte provenienti dal commercio e dall’artigianato locale. Inoltre in una serie di punti strategici la Fondazione ha fatto installare dei maxi cartelloni per la campagna pubblicitaria “Acquistiamo a San Miniato”, oltre a promuovere gli acquisti locali sulle piattaforme social. Dovendo convivere forzatamente col distanziamento sociale, il 2020 è anche l’anno dell’inventiva. Ad esempio il Ccn di San Miniato ha organizzato una lotteria per chi fa gli acquisti sul territorio: alla fine verranno estratti 10 buoni da 50 euro, sempre da spendere nella Città della Rocca.

“Domenica – aggiunge Edi Gori, presidente del Ccn San Miniato – abbiamo in programma un’iniziativa dedicata ai bambini: dalle 15 alle 18 sotto i loggiati di San Domenico (all’altezza della biblioteca) bambini e bambine potranno consegnare la loro letterina ad un vero Babbo Natale, che li ricompenserà con un piccolo dono”. Nella stessa sera – alle 18 – verranno estratti proprio i buoni spesa, in diretta Facebook sulla pagina del Ccn San Miniato (www.facebook.com/CCNSANMINIATO). Passando a San Miniato Basso, pure in questo caso i commercianti non hanno perso tempo: nei negozi sono stati sistemati dei piccoli alberi natalizi, fra le cui decorazioni è possibile trovare dei buoni spesa da utilizzare nelle attività del Ccn di San Miniato Basso (fino a 20 euro); l’iniziativa andrà avanti fino al 6 gennaio 2021. Non ci sono restrizioni al tipo di merce acquistata: abbigliamento, gastronomia, ristoranti,  negozi di ottica, apparecchiature tecnologiche e altro ancora.

Inoltre in piazza XXV Aprile il Ccn ha allestito un albero di Natale le cui decorazioni sono rappresentate dalle palle natalizie dei negozi locali: “La situazione non è semplice – aggiunge Pierfranco Speranza, presidente Ccn San Miniato Basso – ma abbiamo notato che da parte dei nostri concittadini c’è grande attenzione verso le nostre realtà; è anche merito delle campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione, che sia sui social che attraverso il semplice passaparola stanno dando dei frutti”. Il Ccn San Miniato Basso è raggiungibile anche sulla propria piattaforma social: www.facebook.com/ccnsanminiatobasso.Anche a Ponte a Egola i commercianti si sono messi al lavoro: “E’ stato fatto un importante investimento per l’illuminazione natalizia – spiega il presidente  del Ccn Egola Benino Muscolo – grazie a Comune, commercianti e concerie, tutti soggetti che dobbiamo ringraziare. In quest’ottica per l’allestimento ci siamo tra l’altro affidati ad un’impresa locale. Ponte a Egola e tutta San Miniato possono offrire prodotti di alto livello ad un prezzo giusto, che dobbiamo esser bravi a far conoscere. Noi in tal senso abbiamo anche realizzato un video che va sui social (www.facebook.com/CCNponteaegola) dove promuoviamo le nostre attività”. Tutti i Ccn, infine, hanno provveduto ad abbellire i propri paesi. Insomma, per tutti vale il motto fatto proprio da Fondazione San Miniato Promozione: “Uniti si vince”. Nell’occasione la Fondazione guidata dal presidente Marzio Gabbanini fa gli auguri a tutti i sanminiatesi per un 2021 “finalmente sereno, ricco di impegni, di rinnovata speranza e fiducia per una forte e vivace ripresa”.