Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alcuni numeri e curiosità dopo 18 giornate di Serie B

Davide Diaw a caccia del suo record

Empoli miglior attacco e miglior difesa del campionato Serie BKT

5 Empoli da favola: nel match prima contro seconda batte la Salernitana con un 5-0 senza discussioni, diventa l’attacco più prolifico della Lega B 2020/21 con 34 reti segnate, ipoteca il titolo d’inverno (+4 sul Cittadella, che però ha una gara in meno), miglior difesa del torneo (14 reti subite, come Cittadella e Monza), unica imbattuta in casa e Dionisi che eguaglia la sua massima vittoria in carriera tecnica dopo l’Imolese-Giana 5-0 di Lega Pro del gennaio 2019.

6 Ben 6 reti su 19 totali segnate nella 18a giornata portano la firma di subentranti, a dimostrazione della sempre maggior utilità dei cambi con le 5 sostituzioni per squadra. In rete in questo weekend Brunori Sandri (Virtus Entella), Ciofani (Cremonese), D’Alessandro (Spal), Oliveri (Empoli), Tavernelli (Cittadella), Tremolada (Cosenza).

14 Con la rete di De Luca contro la Virtus Entella, il ChievoVerona ha portato a 14 i giocatori andati in rete almeno una volta nella Lega B 2020/21: i veronesi sono la cooperativa del gol cadetta a 90’ dalla fine del girone di andata e dopo il recupero di Vicenza, alla pari dei corregionali del Cittadella.

5/6 Escono dalla zona playoff Frosinone e Venezia, in decisa flessione entrambe: i ciociari non vincono da 5 turni, i lagunari da 6.

Il personaggio – Davide Diaw in doppia cifra per la seconda stagione consecutiva – e assoluta – da professionista, ora a caccia delle 13 reti-record dell’anno scorso a Cittadella, sempre in Lega B. Il suo primato assoluto è 19 marcature, 2014/15, con la squadra del Virtus Corno, dilettanti regionali. Diaw ha portato con le sue reti decisive 13 punti al Pordenone sui 28 totali, di fatto il 46,4% dei punti totali dei friulani.