Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Eccellenza Toscana, netta la volontà delle società di ripartire in sicurezza

Nella giornata di ieri il Presidente Lnd Toscana, insieme al proprio Consiglio Direttivo, ha incontrato (grazie ad una video call) le società di Eccellenza Toscana, con l’obiettivo di condividere con le stesse le idee e gli aspetti relativi ad un eventuale ripartenza del massimo campionato regionale.

Due gli scenari possibili illustrati alle società toscane da Mangini, per la ripresa e la conclusione dei tornei. Il primo, prevederebbe un possibile inserimento da parte del CONI del Campionato di Eccellenza fra le manifestazioni di interesse nazionale con la conseguente adozione degli stessi protocolli per lo svolgimento delle gare utilizzati per il campionato Serie D. In questo caso l’attività potrebbe essere ripresa anche a breve senza aspettare la scadenza dell’attuale DPCM. La seconda possibilità per una ripresa dell’attività, invece, è legata al termine naturale del 5 marzo dei provvedimenti inseriti nell’ultimo DPCM.

In ogni caso, dovrebbero essere garantiti protocolli di sicurezza sanitari certi per tutti i giocatori e lo staff, investendo risorse messe a disposizione dal Governo.

Dopo aver illustrato i due possibili scenari ai quali potrebbero andare incontro le società toscane, Mangini ha discusso a lungo con le stesse per capire quale format di Campionato sarebbe più idoneo per un eventuale ripresa e conclusione dello stesso. Si potrebbe proseguire con l’attuale format, ovvero con la disputa delle 20 gare rimanti fra andata e ritorno o, in alternativa, sarebbe possibile proseguire e concludere lo stesso attraverso la disputa delle sole gare del girone di andata. In ogni caso, valutando anche la presenza o meno del pubblico sugli spalti.

Al termine della discussione, le società sono state chiamate ad esprimere la propria opinione grazie ad un piccolo sondaggio on line.

Netta la volontà delle società toscane a voler proseguire e terminare il Campionato di Eccellenza, condizionato al’attuazione di un protocollo sanitario adeguato.

Molte società hanno condiviso e apprezzato l’ipotesi del nuovo format, che prevederebbe la ripresa dalla terza giornata, con la conclusione del Campionato alla fine del Girone di Andata, e con lo svolgimento di eventuali play off “allargati”, senza turni infrasettimanali.

A questo punto, l’appuntamento, per le società toscane e per il Comitato Regionale, è dopo il 5 Febbraio, data in cui ci sarà il Consiglio Federale Lnd, durante il quale sicuramente verranno prese delle decisioni ufficiali, anche conseguentemente alla presa in carico delle volontà delle società italiane.