Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Brescia 1-0 | Lisi-gol e 3 punti d’oro per i nerazzurri

La presentazione del match

Il Pisa nella prima gara casalinga di questo 2021 ospita il Brescia in questa sfida tra due squadre appaiate di fatto a metà classifica con il Pisa quota 20 punti (e una gara in meno) e le rondinelle a quota 21. Nerazzurri reduci dal pareggio per 1-1 di Venezia mentre i lombardi hanno perso 0-3 in casa contro il Vicenza prima della breve sosta occorsa al campionato di Serie B.

Cronaca

Primo Tempo

Pronti via ed è il Brescia ad avere un’occasione colossale al 2′: grande spunto in area di Ragusa che davanti a Perilli mette in mezzo per Martella che però sbatte su un Gucher che salva lo svantaggio con una scivolata miracolosa. Che brivido subito in avvio per i nerazzurri.

Altra incredibile occasione per gli ospiti che sono partiti fortissimo e al 5′ Perilli salva i nerazzurri con l’ennesimo miracolo di questo periodo parando un gol fatto su un destro a botta sicura di Dessena dopo un errore grave in uscita palla al piede di Lisi.

Pisa che dopo un quarto d’ora molto complicato si sveglia uscendo dal guscio prima al 16′ con un tiro dal limite di Gucher alto e poi con una serie di cross che però non portano a nulla di fatto. Ma al 21′ alla prima vera occasione degna di nota il Pisa segna! Cross dalla sinistra di Sibilli che trova Vido che di testa chiama alla respinta Joronen ma il pallone arriva sui piedi di Lisi che defilato la mette in rete: 1-0 Pisa!

Brescia ora in difficoltà e Pisa che invece ha trovato maggiori sicurezze e che al 33′ sfiora il raddoppio. Grande ripartenza di Sibilli sulla destra che mette un ottimo pallone a rimorchio per Marconi che di prima intenzione scheggia la parte alta della traversa con un gran destro.

Clamoroso ancora come il Pisa fallisca il raddoppio al 37′! Su angolo De Vitis la gira di testa colpendo il palo interno, la palla balla sulla riga e da zero metri lo stesso De Vitis sulla ribattuta la mette incredibilmente a lato. Nerazzurri che stanno legitimmando il vantaggio adesso.

Senza recupero e senza altre occasioni si chiude dunque sull’1-0 per il Pisa questo primo tempo. Partenza sprint degli ospiti che poi hanno rallentato e i nerazzurri hanno preso campo, segnato e legittimato il vantaggio.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo, Pisa che continua sulla buona riga del finale di primo tempo e che crea vari pericoli dalle parti di Joronen sopratutto grazie a Lisi che sulla fascia destra sta spingendo molto. Nerazzurri che non creano pericoli enormi, così come il Brescia, ma che giostrano bene il pallone mancando però spesso l’ultima giocata.

Al 69′ grande parata di Joronen che in contro tempo toglie a Marconi la gioia del raddoppio con un bellissimo tuffo sulla propria sinistra. Poche occasioni comunque in questa fase del match. Brescia pericoloso al minuto 86 con Perilli che smanaccia un cross deviato in maniera molto insidiosa da Meroni.

Minuti finali di estrema tensione: il Brescia attacca, il Pisa difende il vantaggio. Sono 4 i minuti di recupero che l’arbitro concede in questa ripresa. Al 92′ punizione al limite per il Brescia che Martella però spara fortunatamente alle stelle. E così termina la partita! Pisa batte Brescia 1-0 grazie al gol nel primo tempo di Lisi e nerazzurri che salgono a quota 23 punti superando proprio i lombardi che rimangono fermi a 21.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Lisi, Meroni, Benedetti, Belli (75′ Birindelli); Gucher (82′ Siega), De Vitis (66′ Marin), Mazzitelli; Vido (75′ Palombi); Sibilli (82′ Varnier), Marconi. All. D’Angelo

Brescia (3-4-2-1): Joronen, Mateju, Chancellor, Mangraviti; Dessena (61′ Bisoli), Van de Looi (61′ Donnarumma), Jagiello (61′ Labojko), Martella; Spalek, Ragusa (73′ Ghezzi); Ayè (80′ Fridjonsson). All. Dionigi

Reti: 21′ Lisi (P)

Ammoniti: 13′ Mazzitelli (P), 92′ Benedetti (P), 94′ Mateju (B)

Note: arbitro Amabile di Vicenza | Angoli 7-3 | Recupero 0′-4′