Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, quartiere S.Maria: 30 auto danneggiate la notte di capodanno

Il giorno di Capodanno i residenti di via S.Maria si sono svegliati con una pessima sorpresa. Una trentina di automobili, di loro proprietà, parcheggiate in Via Porta Buozzi, in via Luca Ghini e in Via Galli Tassi, che sono le uniche zone a loro riservate dopo la pedonalizzazione dell’Area Duomo, sono state graffiate, quasi tutte nelle due portiere laterali, durante il coprifuoco notturno di fine anno.

Il gravissimo gesto vandalico è stato favorito senza dubbio dall’assenza di telecamere di sorveglianza lungo le suddette strade, che il Comitato dei residenti di Santa Maria ha richiesto fino dalla creazione dell’Area pedonale in via S.Maria, nel lontano 2012, a tutela della sicurezza degli abitanti e dei loro mezzi di trasporto. Evidentemente questa situazione era ben nota agli ignoti teppisti.

Altre strade del quartiere di Santa Maria sono escluse dalle telecamere, che sono un fondamentale sistema di prevenzione e di repressione dei reati: piazza Arcivescovado, via dei Mille, via Corsica, piazza Buonamici, via Pasquale Paoli, via della Faggiola, via don Gaetano Boschi, Via Cardinal Maffi e via Roma, strade di grande movimento di persone e mezzi e teatro di continui episodi delittuosi, soprattutto in estate a danno dei turisti.

In alcune strade manca anche un efficiente impianto di illuminazione, come nelle stesse Via Bozzi e Via Luca Ghini, ma anche in Piazza dei Cavalieri, che è praticamente al buio, in quanto è illuminato solo un palazzo su sette.

Il Comitato di Santa Maria chiede all’Amministrazione comunale di provvedere al più presto ad installare le telecamere in questa zona ed a potenziare il servizio di illuminazione pubblica.

Il giorno stesso di Capodanno le stesse strade del Quartiere di Santa Maria sono rimaste senza energia elettrica, un fenomeno che si ripete tristemente più volte al mese. Anche in questo caso occorre un urgente intervento di ripristino delle centraline.

I residenti interessati dai danneggiamenti stanno effettuando le denunce presso la Polizia di Stato, nella speranza che si possa avviare un’indagine per scoprire gli autori di questi reati.