Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Giuliano – Via di Palazzetto: fase conclusiva dei lavori, verso la riapertura

Sono terminati a fine dicembre i lavori in via di Palazzetto, in località La Figuretta, a San Giuliano Terme. La riapertura dell’incrocio al traffico, seppur con diversi limiti, è imminente.
Nel dettaglio, per riprendere la comunicazione dello scorso luglio, con la firma del protocollo d’intesa tra Comune di San Giuliano Terme e Consorzio 4 Basso Valdarno, si è trattato delle opere di consolidamento dell’argine-strada della stessa via di Palazzetto compreso tra il Fosso della Vicinaia e il Fosso della Carbonaia. Oltre a questo intervento, si è provveduto alla riasfaltatura completa di via Sant’Elena e via di Palazzetto: dopo la scarifica è stato effettuato il ricarico con materiale misto cemento con finitura in strato bituminoso e applicazione del tappeto di usura.

Terminati questi procedimenti, è adesso possibile procedere alla riapertura al traffico, che avverrà nei prossimi giorni: il passaggio sarà interdetto ai mezzi pesanti e comunque a senso unico alternato a vista. L’accesso a pedoni e ciclisti sarà consentito.

Ricordiamo, in sintesi, cosa prevede il protocollo firmato quest’estate dalle due parti, in cui si dividevano le varie competenze dei lavori.

Il Consorzio si è impegnato a eseguire le indagini geotecniche preliminari necessarie, a progettare e a realizzare le opere di sostegno provvisorie funzionali al consolidamento delle sponde, per garantire la stabilità del rilevato e la riapertura della strada con le necessarie limitazioni ai fini della sicurezza stradale. Queste opere sono state realizzate dal Consorzio in gestione diretta, con mezzi e personale dipendente. Per una miglior esecuzione delle opere il Consorzio ha provveduto anche alla sistemazione del sedime stradale del tratto di via di Palazzetto interessato dal consolidamento e del tratto adiacente di via Sant’Elena. Il costo dei lavori è a carico del Comune.
Il Comune, dal canto suo, provvede alla compartecipazione economica pari a 50 mila euro destinati all’acquisto del materiale occorrente per le opere di consolidamento dell’argine-strada di via di Palazzetto e all’asfaltatura del tratto interessato di via di Palazzetto, oltre al primo tratto di via Sant’Elena. Si occupa inoltre all’installazione delle strutture di segnalazione, limitazione e controllo del traffico veicolare, oltre alla verifica strutturale dei ponti e agli interventi di consolidamento eventualmente necessari.

Francesco Corucci, assessore ai lavori pubblici: “Si chiude una partita importante per diversi aspetti: via di Palazzetto riaperta al traffico, seppur ben regolato, vuol dire sollievo per i residenti e per le attività commerciali, oltre che alleggerimento del traffico su via del Brennero e, dall’altro lato, su via delle Sorgenti. Terminare entro il 2020 era un nostro obiettivo e ce l’abbiamo fatta”.

Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme: “Ci siamo impegnati fin da subito nella questione di via di Palazzetto e in questo secondo mandato è stato dato lo slancio definitivo alla riapertura, adesso in fase di ultimazione, coi lavori finiti. Ringrazio il Consorzio 4 Basso Valdarno per la condivisione del percorso e i lavori, oltre al comitato dei residenti, con cui non abbiamo mai smesso di confrontarci, stessa cosa per le attività commerciali e strutture ricettive della zona”.