Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Biblioteca Universitaria, al via i lavori tra pochi giorni, i termine entro la primavera 2022

I consiglieri di minoranza hanno abbandonato la seduta perché non è passata una mozione sull’antifascismo

In apertura della seduta di ieri pomeriggio del Consiglio Comunale, il Presidente Alessandro Gennai, ha espresso, anche a nome di tutti i consiglieri comunali, le felicitazioni per il conferimento da parte dell’Università di Pisa, questa mattina, della laurea Honoris Causa alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoa.

Successivamente il consigliere Matteo Trapani (Pd) ha invitato a firmare in Comune la legge d’iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, proposta dal Comune di Stazzema.

Poi l’assessore ai lavori pubblici, Raffaelle Latrofa, nel rispondere ad un question time del consigliere Maurizio Nerini (FdI-Pnc) sulle spiagge di ghiaia, ha confermato gli impegni presi dalla Regione Toscana la scorsa settimana durante il sopralluogo del Governatore, Eugenio Giani.

L’assessora alla sicurezza urbana, Giovanna Bonanno, nel rispondere ad un question time del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) sull’indagine della Procura della Repubblica che ha coinvolto anche alcuni dipendenti comunali, ha riferito che l’Amministrazione Comunale è in attesa del processo per l’eventuale applicazione dei provvedimenti previsti dalla legge.

L’assessora alle politiche sociali, Gianna Gambaccini, nel rispondere ad un question time della consigliera Maria Antonietta Scognamiglio (Pd) su alcuni lavori che interesserebbero alcuni appartamenti in Via Pungilupo, ha assicurato che saranno fatti nei prossimi mesi.

Nel rispondere ad una interpellanza del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) su i criteri, a suo avviso, discriminatori nell’assegnazione delle case popolari, l’assessora alle politiche sociali, Gianna Gambaccini, ha riferito che sono state invece applicati le disposizioni di legge regionali.

L’assessore alla cultura, Pierpaolo Magnani, nel rispondere poi ad una interpellanza del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) sulla Biblioteca Universitaria, ha riferito che, da informazioni assunta dal direttore, Daniele Cianchi, i lavori dovrebbero incominciare a giorni e terminare entro la primavera del prossimo anno mentre, per quanto riguarda il patrimonio librario non tutto vi potrà rientrare e quindi sarà necessario cercare nuovi spazi.

E’ stata poi approvata all’unanimità una mozione affinché venga trovata una soluzione per la tragedia dei migranti in Bosnia Erzegovina. Primo firmatario il consigliere Riccardo Buscemi (Fi).

I consiglieri comunali di minoranza del Pd e i consiglieri Francesco Auletta (Diritti in Comune) e Antonio Veronese (Patto Civico) – i consiglieri del M5S erano assenti – hanno poi abbandonato i lavori del Consiglio Comunale in polemica con quelli di maggioranza per non aver votato l’urgenza di una mozione sull’antifascismo.