Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia: mercoledì 10 febbraio in diretta dal Museo Coccapani il primo… appuntamento con la storia

All’ora del thé, un appuntamento che non ha niente di british, ma che in compenso scaverà a fondo nelle radici del nostro territorio facendo riaffiorare tradizioni, reperti, coincidenze e situazioni di vita che il passaggio della storia era riuscito a velare con la sua patina di polvere e oblio.

A ripescare negli archivi interessanti materiali da mettere a conoscenza di tutti i cittadini saranno studiosi di eccezione che ogni mercoledì, precisamente il primo mercoledì di ogni mese (ad eccezione di Febbraio) a partire dalle ore 17.00, parleranno dalle sale del Museo L. Coccapani di Calcinaia, di particolari aspetti che hanno caratterizzato il passato del nostro territorio con alcuni che hanno anche alcuni riflessi sul presente.

Vista l’attuale emergenza sanitaria e gli spazi ristretti del Museo della Creamica i primi due appuntamenti, ovvero quello di Mercoledì 10 Febbraio e quello di mercoledì 3 Marzo saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Calcinaia e del Museo Lodovico Coccapani.

Gli incontri successivi, confidando nella stagione clemente potranno invece tenersi nel giardino antistante il Museo seguendo le adeguate misure di sicurezza previste dalle disposizioni anti Covid.

Il primo viaggio nel tempo comincerà appunto Mercoledì 10 Febbraio e avrà come protagonisti oltre il Sindaco, Cristiano Alderigi, chiamato ad una breve introduzione dell’iniziativa, il celebre Prof. Fabrizio Franceschini, del dipartimento di Filologia Letteratura, Linguistica dell’Università di Pisa e Vice Presidente della Società Storica Pisana.

L’incontro dal titolo “Tra Ugolino e Nino, tra Arno e Monti Pisani” porterà attraverso letture dantesche all’originale scoperta del nostro territorio visto cogli occhi del sommo poeta. Inoltre il prof. Franceschini ha promesso per tutti coloro che seguiranno il primo appuntamento con la storia anche una “sfiziosa” postilla che riguarderà proprio lo stemma del Comune di Calcinaia.

Il primo appuntamento con la storia è, bene ricordarlo, sarà alle 17.00 di Mercoledì 10 Febbraio e potrà essere seguito, magari sorseggiando comodamente un the in casa, dalle pagine Facebook del Comune di Calcinaia e del Museo Lodovico Coccapani.