Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cremonese-Pisa 2-1 | I nerazzurri pagano a caro prezzo un inizio horror

La presentazione del match

Nella seconda giornata di ritorno i nerazzurri fanno visita ad una Cremonese in netta ripresa da quando è arrivato Mister Pecchia in panchina. Una squadra, quella grigiorossa, che al momento si trova al 14° posto a quota 20 punti, subito sopra la zona playout. Pisa che invece sta navigando in acque tranquille più vicino ai playoff che alle zone rosse della classifica con 27 punti. Gara importante per consolidare le certezze di questa stagione.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio equilibrato di gara ma alla prima occasione segna la Cremonese: al 6′ lancio di Castagnetti perfetto sulla destra per Valeri che si inserisce sfruttando un buco dei nerazzurri e davanti a Gori lo infila con un perfetto sinistro incrociato: 1-0 subito per i grigiorossi con la difesa del Pisa troppo distratta in questo caso.

Pisa che non c’è e che sulla destra sta soffrendo maledettamente e al minuto 11 arriva il raddoppio dei lombardi con una bella azione: Baez spinge sulla destra, arriva sul fondo e crossa in mezzo dove trova Ciofani che in girata di testa raddoppia. Inizio horror per il Pisa allo Zini. 2-0.

Cremonese nettamente più in palla e più reattiva su tutti i palloni. Pisa in difficoltà come da tanto non succedeva. Ma al 19′ pazzesco errore di Bartolomei che sbaglia il retropassaggio mandando in porta Vido che salta Carnesecchi e segna: 2-1 allo Zini e un episodio che potrebbe cambiare l’inerzia di un match per ora molto negativo per il Pisa!

Rischia ancora la Cremonese con Carnesecchi che esce male e sbatte il pallone su Lisi che però non arriva più sul rimbalzo. Sarebbe stata un’occasione a porta completamente vuota per il Pisa. Ennesimo legno di Palombi al 29′! Gran cross di Beghetto dalla sinistra e bella girata ditesta dell’attaccante nerazzurro che sbatte sulla traversa, incredibile…sul proseguire dell’azione dubbio intervento su Marin in area ma per l’arbitro non c’è niente ma Cremonese che ha rischiato il rigore.

Gara pazza con l’arbitro che lascia molto giocare anche quando ci sarebbero dei falli apparsi chiari. Comunque ora i nerazzurri fanno maggiormente la partita e la Cremonese lascia qualche spazio dietro dove il tridente nerazzurro dialoga bene senza però sin qui fare troppo male. Al 43′ colpo di testa di Vido a lato di poco. Al 45′ contropiede della Cremonese con Valzania che solo in area spreca clamorosamente una grossa occasione. E così senza recupero termina sul risultato di 2-1 questo pazzo primo tempo molto simile alla gara della scorsa stagione.

Secondo Tempo

Nerazzurri che ripartono con Birindelli che sostituisce Meroni oggi non in grande giornata. Tra le fila della Cremonese dentro subito l’ex Pinato e Gustafsson per Gaetano e Bartolomei. Inizio di ripresa molto spezzettato rispetto al primo tempo. Che occasione per i nerazzurri al 56′! Ottima percussione di Palombi che allarga per Mazzitelli che con il destro però allarga troppo e mette fuori incrociando davanti a Carnesecchi.

Ancora Pisa pericoloso al 59′ con Vido che chiama Carnesecchi alla respinta in angolo. Dal corner rovesciata debole di Caracciolo e centrale. Al 62′ miracolo di Gori su Valzania ad evitare il tris lombardo, che riflesso del portierone nerazzurro. Momento di stallo ma che pare decisivo in questa partita così piena di occasioni.

Palo della Cremonese al 75′ con Colombo che calcia sul primo palo trovando il legno e poi la faccia di Gori che in qualche modo si salva. Pisa che fatica un po’ a creare la manovra e le occasioni nitide nonostante stia sicuramente giocando di più il pallone rispetto ai padroni di casa che però in contropiede possono fare male. Ci prova di tacco Palombi al 78′ ma l’arbitro aveva già fischiato fallo. Nerazzurri che sembrano anche stanchi in questo finale.

Pericoloso Colombo al minuto 85 ma Gori si salva anche con fortuna in angolo, nerazzurri che sembrano aver finito un po’ le energie in questo finale. Cremonese che si è sempre difesa con grande ordine in questo secondo tempo.

E così neanche nei 4′ di recupero il Pisa riesce a creare occasioni nitide se non un colpo di testa alto di Palombi. I nerazzurri incappano dunque nella seconda sconfitta consecutiva in trasferta dopo quella di Chiavari e con lo stesso risultato e con le stesse polemiche arbitrali: 2-1 per la Cremonese che sale a quota 23 punti, il Pisa invece rimane fermo a quota 27.

Tabellino

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi, Zortea, Bianchetti, Coccolo, Valeri; Bartolomei (46′ Gustafsson), Castagnetti; Baez (69′ Celar), Gaetano (46′ Pinato), Valzania; Ciofani (60′ Colombo). All. Pecchia

Pisa (3-4-1-2): Gori, Meroni (46′ Birindelli), Caracciolo, Varnier; Lisi (69′ Gucher), Mazzitelli (69′ Marconi), Marin, Beghetto; Marsura (60′ Soddimo); Vido (79′ Mastinu), Palombi. All. D’Angelo

Reti: 6′ Valeri (C), 11′ Ciofani (C), 19′ Vido (P)

Ammoniti: 12′ Varnier (P), 13′ Gaetano (C), 53′ Mazzitelli (P), 83′ Coccolo (C)

Note: arbitro Pezzuto di Lecce | Angoli 5-3| Recupero 0′-4′