Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Monza-Pisa 0-2 | Palombi segna due volte, Gori gela Boateng dal dischetto e i nerazzurri conquistano la Brianza!

La presentazione del match

Pisa che non ha un attimo di respiro e che torna già in campo in questo anticipo valido per la 23^ giornata di campionato. Sulla strada dei nerazzurri una delle trasferte più dure della stagione: quella di Monza. I brianzoli dalle ormai note ambizioni stanno attraversando un buon periodo di forma e sono reduci dalla vittoria di Vicenza che ha portato i biancorossi al 2° posto con 39 punti. Il Pisa di contro è reduce da risultati frustranti contro Cremonese e Salernitana e si trova 11° in classifica con 28 punti.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara coraggioso del Pisa che già dai primi minuti dimostra grande concentrazione e lucidità nel giro palla. E tutto questo si concretizza al 7′: grande lancio di Mazzitelli per Palombi che salta Di Gregorio un uscita e piazza il pallone in rete evitando anche la chiusura di Bellusci sulla traiettoria: 0-1 Pisa!!

Passano cinque minuti ed i nerazzurri in contropiede addirittura raddoppiano. Super Mazzitelli salva in area dopo un attacco del Monza e riparte palla al piede lanciando ancora Palombi che elude la difesa troppo alta dei brianzoli e a tu per tu con Di Gregorio lo batte piazzandola sul palo lungo: 0-2 e doppietta di Palombi!!

Nerazzurri che anche dopo il raddoppio continuano a chiudersi bene dietro e anzi ogni volta che ripartono danno la sensazione di poter far male. Dopo la mezz’ora però c’è anche un comprensibile calo ed il Monza prende campo creando la prima occasione vera al 33′ con Frattesi che da posizione defilata calcia trovando la respinta di Gori.

Ancora Monza al 35′ ancora con Frattesi che calcia da fuori, Gori in qualche modo respinge poi Boateng tira ma è in fuorigioco. Brianzoli che ora hanno preso stabilmente in mano il gioco ma al 45′ proprio in chiusura di tempo è ancora Palombi a sfiorare realmente la tripletta: spizzata di Varnier su angolo e Palombi con il ginocchio chiama Di Gregorio ad un riflesso di petto che salva il Monza dal triplo svantaggio. Termina dunque sul risultato di 0-2 per il Pisa questa prima, vibrante, frazione di gioco.

Secondo Tempo

Inizio di ripresa con Marconi che sbaglia un passaggio che avrebbe mandato Palombi in porta. Successivamente risponde il Monza con un colpo di testa di Boateng parato da Gori in angolo ed un tiro di Frattesi che solo in area la strozza troppo mettendola fuori. Bella occasione di testa anche per Marconi al 56′ con la sfera che termina larga di poco.

Momento di gara molto tattico ma al 64′ arriva l’episodio che il Monza cercava, Varnier entra un po’ in ritardo su Dany Mota in area e per Abisso è rigore ma dal dischetto Gori para!! Boateng incrocia ma il portierone nerazzurro capisce tutto e si distende alla propria destra parando il penalty! Super Gori.

Dopo lo spavento per il rigore il Pisa prova a ricomporsi con la classica girandola dei cambi e Vido neo entrato impegna Di Gregorio con un destro però troppo centrale al 75′. Nerazzurri comunque molto compatti e che non rischiano quasi nulla in questo momento del match.

Ci prova di testa Balotelli al 91′ ma la palla è fuori. Il Pisa regge difensivamente bene e si salva chiudendo a doppia manda la porta! I nerazzurri così tornano alla vittoria dopo tre partite e lo fanno con un risultato molto importante: 0-2 sul campo di una delle favorite del campionato con un Palombi decisivo! Super vittoria del Pisa che fa un balzo in avanti in classifica salendo a 31 punti mentre il Monza frena e rimane a 39. Ora testa a sabato prossimo quando all’Arena arriverà la capolista Empoli.

Tabellino

Monza (4-3-3): Di Gregorio, Donati, Bellusci, Bettella, Sampirisi; Frattesi, Scozzarella (79′ Barberis), Barillà (33′ Colpani (79′ Ricci)); Boateng (79′ D’Alessandro), Diaw (56′ Balotelli), Dany Mota. All. Brocchi

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli, Caracciolo, Varnier, Lisi (69′ Belli); Gucher (81′ Beghetto), Quaini (74′ De Vitis), Mazzitelli; Siega; Palombi (81′ Marsura), Marconi (69′ Vido). All. D’Angelo

Reti: 7′ Palombi (P), 12′ Palombi (P)

Ammoniti: 4′ Barillà (M), 26′ Mazzitelli (P), 31′ Quaini (P), 53′ Birindelli (P), 82′ Frattesi (M), 93′ Bellusci (M)

Note: arbitro Abisso di Palermo | Angoli 5-3| Recupero 1′-4’| Al 65′ Gori ha parato un rigore a Boateng