Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Palazzo blu di Pisa, prorogata al 7 marzo la mostra intitolata: ” L’ultimo novecento”

La mostra ‘L’ultimo Novecento’, il racconto fotografico degli ultimi trent’anni di storia a Pisa, tratto dall’archivio Luciano Frassi, è stata prorogata e resterà aperta fino a domenica 7 marzo,salvo diverse disposizioni ministeriali per l’emergenza sanitaria. Con una novità degli ultimi giorni : in mostra è inserita una fotografia che ritrae Diego Armando Maradona. L’immagine, scattata da Frassi durante la celebre partita Pisa – Napoli, disputata all’Arena Garibaldi il 27 settembre 1987, ritrae Maradona sceso in campo per disputare una delle partite più discusse e sfortunate della storia del Pisa, che vittorioso sul campo per 1-0 venne sconfitto a tavolino a causa di una monetina lanciata dalle tribune che colpì il giocatore partenopeo Alessandro Renica. 

Nel frattempo prosegue con successo la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’, aperta dal 20 gennaio scorso. L’esposizione racconta l’opera del Pictor optimus in un lungo viaggio attraverso immagini e parole che conduce alla scoperta della collezione personale dell’artista, dei “de Chirico di de Chirico”, con un grande numero di opere provenienti da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra presenta le opere di tutta la prestigiosa carriera dell’artista, seguendo un percorso cronologico che attraversa tutta la carriera dell’artista. Dalle prime opere “böckliniane” della fine del primo decennio del Novecento agli anni Dieci della grande pittura Metafisica; dai capolavori del periodo “classico” dei primi anni Venti della “seconda metafisica” parigina, fino ai Bagni Misteriosi degli anni Trenta, alle straordinarie ricerche sulla pittura dei grandi maestri del passato riscontrabili nelle nature morte, nei nudi e negli autoritratti, realizzati tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, giungendo all’ultima, luminosa fase neometafisica che recentemente ha riscosso un grande interesse internazionale. Il progetto, curato da Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova, è organizzato da Fondazione Pisa con MondoMostre.

Palazzo Blu è aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato 10 – 20, ultimo ingresso alle ore 19. Per la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ è consigliata la prenotazione. Per info palazzoblu.it e dechiricopisa.it