Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-L.R. Vicenza 2-2 | Sofferenza, eurogol ed un punto a testa in una gara tostissima

La presentazione del match

Dopo 5 punti conquistati contro le prime tre della classe i nerazzurri vogliono continuare questo buon momento di stagione anche contro il Vicenza. Di contro però arriva all’Arena una squadra che in trasferta ha espresso il suo miglior calcio dando del filo da torcere a tutti. Pisa attualmente issato al 10° posto con 32 punti a +5 su un Vicenza attualmente a quota 27 in 14^ posizione.

Cronaca

Primo Tempo

Subito Pisa vicinissimo al vantaggio al 3′ con una punizione dal limite quasi perfetta di Beghetto che con il mancino prende la parte superiore della traversa. Inizio comunque deciso del Pisa che continua a prendere varie punizioni dal limite che però non sortiscono nulla di fatto. Primo pericolo ospite al 13′ con un cross in area su cui Zonta travolge Gori e commette fallo in attacco con entrambi i giocatori che rimangono a terra per vari minuti.

Ma al 23′ alla prima vera azione il Vicenza passa in vantaggio: Pisa un po’ passivo sulla fascia destra e i biancorossi entrano in area con Dalmonte che da posizione defilatissima buca Gori sul primo pallo portando in vantaggio gli ospiti all’improvviso: 0-1.

Dalmonte subito dopo il gol si fa male ed è costretto ad uscire. Nerazzurri che ci provano in ripartenza ma che al 32′ si devono arrendere ad una rovesciata pazzesca di Meggiorini che mette in rete con un’acrobazia senza senso un pallone che si era impennato e che sembrava innocuo. Come l’anno scorso col Chievo Meggiorini segna in rovesciata contro il Pisa ed ora si fa durissima: 0-2.

Partita stranissima con il Pisa che ora è tramortito e che fa molta fatica a creare gioco. Gara molto spezzetata per i ripetuti infortuni occorsi agli ospiti e che faranno impennare il recupero. Ancora Vicenza pericoloso nel recupero con un tiro di Cinelli che Gori devia in angolo. Nerazzurri che si sono completamente spenti in un bruttissimo primo tempo che termina dunque sullo 0-2 per il Vicenza.

Secondo Tempo

Inizio di ripresa con Soddimo che rileva Siega ma i nerazzurri fanno molta fatica ad ingranare oggi. Il Vicenza è compattissimo e ancora non ha praticamente subito un tiro in porta. Ma al 59′ alla prima vera occasione i nerazzurri accorciano le distanze! Vido supera in velocità Pasini, entra in area e trova un destro a giro chirurgico che batte sul palo interno ed entra: 1-2 all’Arena!

Non passano neanche tre minuti e Mazzitelli si inventa un gol di rara bellezza al 62′: palla respinta dalla difesa del Vicenza al limite ed il centrocampista nerazzurro si coordina con il sinistro al volo incastonando la palla nell’angolino alla destra di Grandi, chapeau! 2-2 all’Arena!

Al 73′ errore di Soddimo che viene scippato da Gori del Vicenza che però chiama Gori (nerazzurro) al grande riflesso per salvare il Pisa dal nuovo svantaggio. E’ il Vicenza comunque a fare la partita. I biancorossi oggi hanno messo realmente in difficoltà il Pisa come poche volte era successo quest’anno sopratutto all’Arena.

Minuti finali di match tesissimi con entrambe le squadre che sembrano non accontentarsi del pareggio. Ma anche dopo i 3′ di recupero il risultato non cambia più: il Pisa nella sua giornata non più brillante riprende un punto al Vicenza per il 2-2 finale che fa salire i nerazzurri a quota 33 punti ed i veneti a 28. Martedì turno infrasettimanale alle ore 19.00 ad Ascoli.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (74′ Lisi), Caracciolo, Benedetti (74′ Varnier), Beghetto; Gucher, Mazzitelli, Marin (74′ De Vitis); Siega (46′ Soddimo); Vido, Marconi (86′ Palombi). All. D’Angelo

Vicenza (4-3-1-2): Grandi, Valentini, Pasini, Cappelletti, Beruatto; Zonta (16′ Cinelli), Pontisso, Agazzi (67′ Nalini); Giacomelli (67′ Vandeputte); Dalmonte (26′ Gori), Meggiorini (67′ Longo). All. Di Carlo

Reti: 23′ Dalmonte (V), 32′ Meggiorini (V), 59′ Vido (P), 62′ Mazzitelli (P)

Ammoniti: 7′ Pasini (V), 45′ Beghetto (P), 52′ Caracciolo (P), 64′ Marin (P), 74′ Benedetti (P), 89′ Mazzitelli (P)

Note: arbitro Dionisi de L’Aquila | Angoli 0-7| Recupero 6′-3′