Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Salernitana 2-2 | I nerazzurri buttano via 2 punti in maniera clamorosa

La presentazione del match

Quarto turno infrasettimanale su quattro all’Arena per i nerazzurri che dopo Monza, Pescara e Chievo ospitano la Salernitana in questo martedì di campionato. Una partita sicuramente dalle mille insidie contro una formazione, quella allenata da Castori, che ha dimostrato contro tutti di essere una brutta gatta da pelare. I campani arrivano dal pareggio per 1-1 contro il Chievo e sono secondi a quota 36 punti proprio con i clivensi ed il Monza. Il Pisa è reduce dalla frustrante sconfitta di Cremona per 2-1 ed al momento è 11° con 27 punti.

Cronaca

Primo Tempo

Gara molto equilibrata sin dalle prime battute ma le occasioni migliori capitano ai nerazzurri con un tiro fuori di Marconi dopo un grande spunto di Birindelli al 4′ ed un bellissimo tiro dopo un aggancio spettacolare di Gucher al 19′ respinto da Belec.

La Salernitana spinge molto sulle fasce mettendo tantissimi cross in area alla ricerca di Gondo che però spesso prende il pallone in maniera troppo debole concludendo centralmente. Partita molto fisica con pochi spunti tecnici da entrambe le parti sino a questo momento. Al 27′ punizione tagliata da Gucher in area ma il pallone termina tra le braccia di Belec.

Al 40′ dopo un rimpallo Aya chiude su Palombi lanciato a rete e salva i suoi. Gara di grande intensità con più calci che calcio in questo primo tempo con la Salernitana che ha una grossa occasione al 45′ con Tutino che lanciato a rete la mette fuori di pochissimo. Si sono salvati i nerazzurri che così portano sul risultato di 0-0 la fine di questa prima frazione con un tiro fuori di Mazzitelli da segnalare proprio allo scadere del tempo.

Secondo Tempo

Si riparte con Varnier al posto di Benedetti e con un tiro pazzesco di Birindelli che dai 25 metri fa partire un destro bellissimo su cui però Belec si esalta deviando il pallone sulla traversa. Che occasione per i nerazzurri. E al 53′ arriva il vantaggio del Pisa!! Ancora su angolo come con la Reggiana e l’Entella: Gucher batte bene sul secondo palo e Mazzitelli stacca in rete per l’1-0! Secondo gol con il Pisa per Mazzitelli.

Pisa che ha iniziato molto bene questa ripresa creando molto nella trequarti campana. Al 57′ ancora pericoloso Marconi con un destro che però termina largo. Al 60′ clamoroso errore della Salernitana che manda in porta Marconi che però non è freddo e piazza troppo debolmente agevolando la parata di Belec, che occasione sprecata!

Gara ora molto tesa con poche occasioni da entrambe le parti. Il Pisa si difende e rischia il giusto. E al 73′ arriva il raddoppio dei nerazzurri!! Palombi sulla destra mette in mezzo per Marconi che di controbalzo trova una grande girata che batte Belec per il 2-0!

Ma al 76′ clamorosa frittata di Beghetto con Caracciolo che sbagliano tutto lanciando Tutino a rete e l’attaccante campano segna dopo la ribattuta sfortunata di Gori: 2-1 incredibile all’Arena con la Salernitana che in questa ripresa non aveva fatto niente. Al 79′ altra occasione incredibile per Marconi che con il sinistro la mette fuori di pochissimo.

Pisa che dunque si è complicato le cose con le proprie mani ed ora è un finale di sofferenza. Al 90′ Cicerelli fa venire i brividi a Gori con un destro a giro che però termina a lato. Ma arriva la beffa al 93′: Belec lancia lungo ed un rimpallo favorisce Casasola che calcia potentemente con il destro trovando il 2-2 che gela l’Arena. E così termina sul 2-2 una partia che i nerazzurri hanno letteralmente buttato via sopratutto con il gol regalato del 2-1. Pisa che va a 28 punti mentre la Salernitana a 37.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (90′ Pisano), Caracciolo, Benedetti (46′ Varnier), Beghetto; Gucher, De Vitis (81′ Marin), Mazzitelli; Vido (72′ Siega); Palombi (81′ Soddimo), Marconi. All. D’Angelo

Salernitana (3-5-2): Belec, Veseli, Aya, Bogdan; Jaroszynski (83′ Dziczek), Kiyine (54′ Capezzi), Di Tacchio (83′ Anderson), Coulibaly (65′ Cicerelli), Casasola; Tutino, Gondo (54′ Djuric). All. Castori

Reti: 53′ Mazzitelli (P), 73′ Marconi (P), 76′ Tutino (S), 93′ Casasola (S)

Ammoniti: 12′ Benedetti (P), 26′ Kiyine (S), 41′ Vido (P), 44′ Coulibaly (S), 87′ Marin (P),

Note: arbitro Prontera di Bologna | Angoli 6-1| Recupero 1′-4′