Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa SC: sono ben 18 i punti persi da situazioni di vantaggio

Dopo il bruciante pareggio per 2-2 contro la Salernitana subito al 93′ dopo essere andati in doppio vantaggio sino ad un quarto d’ora dalla fine sorge spontanea una riflessione su tutti i punti che per un motivo o per l’altro sono stati dilapidati dai nerazzurri.

Purtroppo la statistica conferma come spesso il Pisa tra cali di attenzione, errori individuali o poca fortuna con gli arbitri abbia lasciato in tutto 18 punti per strada da situazioni di vantaggio sino ad oggi. La statistica parte già dalle prime due giornate dove i nerazzurri ne persero 4 tra Reggio Emilia (momentaneo 1-2) e la gara dell’Arena contro la Cremonese (momentaneo 1-0) dove pesò però come un macigno il gol comicamente annullato a Masucci per fuorigioco inesistente. Tre punti persi ad Empoli dove l’iniziale vantaggio di Masucci fu rimontato con veemenza da una squadra comunque più forte. Sono questi sicuramente i punti su cui c’è meno da recriminare.

Altri due punti persi a Vicenza la giornata successiva con la doppietta di Gucher che portò i nerazzurri addirittura sul 3-4 che però fu ripreso subito sul definitivo 4-4 dai veneti. Dopo questa gara momento di stallo per quanto riguarda questa statistica che purtroppo però si è ripresentata in Pisa-Chievo della 14^ giornata quando i nerazzurri avanti 2-0 si fecero riprendere sul 2-2 al 90′ lasciando per strada altri due punti (siamo ad un totale di 11 punti). Pisa che in vantaggio perse altri due punti anche a Venezia e poi i 3 lasciati a Chiavari che forse sono quelli che fanno più male proprio perchè arrivati da errori arbitrali evidenti. Gli ultimi due punti cestinati sono stati quelli di ieri sera per un totale di ben 18 punti.

Dall’altro lato della medaglia bisogna dire che il Pisa ne ha pure recuperati diversi di punti da situazioni di svantaggio: 1 contro il Monza, 6 in tutto contro Ascoli e Reggina e 1 a Cosenza per un totale di 8 punti che però sono sicuramente un qualcosa di inferiore rispetto a quelli lasciati per strada. Una statistica da migliorare assolutamente se si vuole ambire a qualcosa di importante anche perchè conferma dei limiti che già la scorsa stagione avevano precluso al Pisa la possibilità di giocarsi veramente qualcosa di importante sopratutto con troppi punti persi nei minuti di recupero.