Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alessandro Orlandin (LoSpallino.it): “Onore al Pisa: nonostante le ultime difficoltà, dimostra di meritare i playoff”

Ieri sera, ancora una volta lontano dagli studi di PisainVideo, è andata in onda la venticinquesima puntata stagionale di “Eoraparloio“. Come di consueto, Giovanni e Riccardo hanno accolto i commenti, i pensieri e le emozioni di tifosi e addetti ai lavori riguardo al campionato di Pisa Sporting Club e alla Serie B. Uno degli interventi telefonici è stato quello di Alessandro Orlandin, direttore de LoSpallino.it.

Il giornalista estense si è soffermato sulla bella vittoria dei nerazzurri di lunedì scorso: “La prestazione del Pisa è stata veramente eccezionale. Dall’altra parte del campo la Spal non ha fatto niente per opporre un minimo di resistenza: è un momento molto complesso per la formazione biancazzurra. Il Pisa invece è uscito fuori con grandi valori, e sta dimostrando di saperli tirare fuori anche nei momenti di crisi: di fronte a tantissime assenze tra infortuni e Covid, i nerazzurri hanno macinato punti”.

“Un aspetto che invece sta penalizzando la Spal da inizio campionato – prosegue Orlandin – la formazione si sfalda di fronte alle prime difficoltà, e lo si è visto all’Arena Garibaldi. Di fronte ad un avversario molto più determinato e decisamente meglio organizzato, la Spal è naufragata senza nessuna scusante. La perdita di Valoti durante il riscaldamento non può giustificare il 3-0 subito: credo, onestamente, che dopo il gol di Marsura a fine primo tempo la squadra sia uscita mentalmente dalla sfida”.

Alessandro Orlandin prosegue: “Il Pisa ha mostrato di aver trasformato le difficoltà in stimoli, mentre la Spal questa molla non è riuscita a trovarla. E’ chiaramente un aspetto psicologico penalizzante per la formazione ferrarese; al contrario i nerazzurri proprio sulla forza mentale fondano una buona parte della loro qualità”. Il direttore de LoSpallino.it allarga la visuale a tutto il campionato: “Stiamo vivendo un torneo molto più equilibrato rispetto a un anno fa. L’Empoli sta meritando la vetta, ma è meno dominante rispetto al Benevento. La classifica è compressa verso l’alto, anche se in zona playoff si va a rilento. Probabilmente a causa dei ritmi frenetici con i quali si gioca: scendere in campo ogni tre giorni, con la variante delle assenze per Covid, accresce l’incertezza e l’equilibrio”.