Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Galletti M5S: “Primi in europa a garantire i rider grazie a Di Maio e Catafio”

Se siamo i primi in Europa a poter garantire i rider con un contratto di questo tipo è grazie a Luigi Di Maio che come prima cosa, quando divenne ministro, ricevette i rider e cominciò a lavorare con Nunzia Catalfo per dare stabilità a chi lavorava nella giungla del delivery food.” Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Toscana, commenta la notizia dell’accordo sindacale tra rider e Just eat.

Nel 2019 – ricorda la capogruppo M5S – grazie al Decreto Salva Imprese, si è potuto procedere all’abolizione del cottimo puro e prevedere per i rider che svolgono l’attività in via continuativa, garanzie che vanno dalla retribuzione oraria collegata ai contratti collettivi di lavoro ai congedi parentali, passando per ferie, malattia, protezione in caso di licenziamento illegittimo e indennità di disoccupazione. Primi indispensabili passi per raggiungere il risultato di oggi. Adesso che la più grande società di delivery food ha deciso di impegnarsi con contratti stabili nei confronti dei suoi fattorini – rileva Galletti – i consumatori finalmente potranno scegliere per le loro consegne a domicilio tra chi, responsabilmente, garantisce ai propri lavoratori i diritti di base e chi non lo fa.

E conclude con una stoccata “Le altre forze politiche, invece di cavalcare cavalli che non gli appartengono, dovrebbero impegnarsi di più per risolvere i problemi che affliggono la Toscana.”