Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Julija Šabasevičiūtė, dottoranda dell’Università di Pisa, premiata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche della Repubblica di Lituania

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche della Repubblica di Lituania ha assegnato a Julija Šabasevičiūtė, dottoranda in co-tutela delle Università di Pisa e Vilnius, un premio per la sua attività scientifica, organizzativa e per la qualità dei risultati conseguiti nell’anno accademico 2019-2020. 

Julia ha svolto una tesi dal titolo “Cromonimia contrastiva lituano-italiana”, con relatori i professori Pietro U. Dini, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Ateneo pisano, e Diego Ardoino, docente all’Università di Vilnius e all’Università di Berna. È una dei cinque dottorandi in discipline umanistiche – l’unica “umanista” dell’Università di Vilnius – ad aver ottenuto quest’anno il riconoscimento che il Consiglio Nazionale delle Ricerche della Repubblica di Lituania assegna agli studenti PhD che si siano distinti per la loro attività scientifica e per la qualità dei risultati conseguiti.

Julija Šabasevičiūtė, 32 anni, originaria di Vilnius, si è laureata in Filologia Francese e quindi in Filologia Italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius e nell’a.a. 2018/19 ha vinto il concorso del XXIV ciclo (curriculum linguistico) del Dottorato in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. A partire dall’a.a. 2019/2020, Julia è dottoranda in cotutela con l’Università Vilnius. Ciò istituzionalizza il legame attivo da tempo tra la cattedra di Filologia Baltica dell’Università di Pisa, l’unico centro di lituanistica e baltistica in Italia, e il Dipartimento di Linguistica e Letteratura Italiana dell’Università di Vilnius, il maggior centro di studi italiani in Lituania e, più in generale, nei Paesi baltici. 

Con i suoi studi e le sue ricerche, Julia prosegue e contribuisce a rafforzare il rapporto sinergico di diffusione degli studi baltistici in Italia e degli studi italianistici in Lituania inaugurato dalla scuola pisana, che nel 2019 ha organizzato a Pisa il più importante convegno internazionale di baltistica svoltosi ad oggi in Italia.