Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Spal 3-0 | Apoteosi nerazzurra all’Arena: Marsura, Mazzitelli e Siega fanno partire la festa

La presentazione del match

Pisa e Spal aprono il 29° turno del campionato di Serie BKT nell’anticipo del lunedì sera. Una sfida importante ma che vede i nerazzurri ancora con tantissime assenze a causa del covid e degli infortuni. Situazione che ha sicuramente pesato nella sconfitta di venerdì per 2-0 a Cittadella che ha fatto comunque rimanere il Pisa nono in classifica a quota 37 punti. La Spal invece è reduce dallo scialbo 0-0 con l’Entella ed è ottava a quota 42 punti assieme al Chievo. Gara dunque con punti pesanti in palio.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara molto equilibrato con un fallo molto brutto di Strefezza su Quaini sanzionato con un giallo che poteva essere anche qualcosa di più. Poche le occasioni da gol: ci prova Gucher ma Berisha para a terra. Tanti errori sia da una parte che dall’altra in questi primi, di certo non esaltanti, 20 minuti.

La prima vera occasione della partita arriva al 35′! Angolo dalla destra per il Pisa che lo batte con uno schema che libera al tiro De Vitis dal limite dell’area e la palla sorvola la traversa di pochissimo: che occasione questa. Dopo una serie di falli arriva il vantaggio del Pisa!! Al 44′ cross di Birindelli sul secondo pallo che genera un rimpallo che rimette il pallone in mezzo e Marsura da sottomisura la mette in rete per l’1-0 del Pisa! Proprio sul finale di tempo.

Termina dunque con questo risultato di 1-0 il primo tempo dopo anche i 3′ di recupero concessi dall’arbitro Giua. Preziosissimo gol siglato da Marsura nel finale di frazione, il primo per lui in maglia nerazzurra dal suo arrivo a Gennaio.

Secondo Tempo

Si riparte con un cambio per gli ospiti con Tumminello che prende il posto di Sala e con un tiro al volo incredibile di Marin che per poco non trova l’eurogol sotto l’incrocio subito in avvio. Nerazzurri ancora pericolosi al 52′ con Mazzitelli che calcia però troppo centralmente con il sinistro e Berisha blocca a terra.

Ancora Marconi dal limite al 54′ ma il suo destro è deviato in angolo. Inizio di ripresa molto più vivace rispetto al primo tempo e ancora Lisi al 59′ e poi Birindelli al 60′ ci provano con dei tiri da fuori che però terminano fuori. Ancora nerazzurri pericolosissimi al 62′! Incursione di Lisi sulla sinistra, palla a rimorchio per Gucher che a botta sicura colpisce Vicari che di fatto ha salvato un gol fatto. Vicinissimi al raddoppio i nerazzurri.


Pisa che sta interpretando bene questa ripresa e che al 70′ su una mischia clamorosa da calcio d’angolo va vicino al raddoppio con Marconi prima e Birindelli poi con Berisha che in qualche modo sbroglia l’area. La Spal ci prova poco dopo ma il sinistro di Strefezza è centrale.

Ma il predominio territoriale del Pisa di questo secondo tempo si concretizza al minuto 80! Contropiede innescato da Marconi che allarga per Marsura che punta Okoli e crossa al centro dove Mazzitelli di testa la mette in rete dove Berisha non può arrivare!! 2-0 Pisa!

Pisa che ora ha vari spazi in ripartenza ma il neo entrato Palombi al minuto 86 non impatta bene il pallone calciando fuori. La Spal si rende pericolosa al minuto 88 con un tiro ravvicinato di Floccari ma Gori risponde attentamente in angolo.

E in contropiede arriva anche il tris nerazzurro!! Pisano parte palla al piede sulla destra, entra in area mette in mezzo e una deviazione porta il pallone sulla testa di Siega che a porta vuota di testa non può sbagliare: 3-0 e tutti a casa!

Risultato netto per un Pisa che ha meritato la vittoria e che sale così a quota 40 punti accorciando proprio contro la Spal che invece mette in cascina l’ennesima brutta prestazione stagionale rimanendo ferma a 42.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (82′ Belli), Benedetti, De Vitis, Lisi; Marin, Quaini (89′ Pisano), Mazzitelli; Gucher (85′ Siega); Marsura (85′ Palombi), Marconi. All. D’Angelo

Spal (3-5-1-1): Berisha, Tomovic (27′ Ranieri), Vicari, Okoli; Dickmann, Segre, Missiroli, Mora, Sala (46′ Tumminello); Strefezza; Asencio (58′ Floccari).

Reti: 44′ Marsura (P), 80′ Mazzitelli (P), 93′ Siega (P)

Ammoniti: 5′ Strefezza (S), 41′ Gucher (P), 42′ Sala (S), 56′ Quaini (P), 74′ Benedetti (P)

Note: arbitro Giua di Olbia | Angoli 5-6| Recupero 3′-4′