Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ai nastri di partenza il percorso evento “Abitare in città-Storytelling a Pisa”, nato nell’ambito del progetto EU-Voice, finanziato dalla Commissione europea, che promuove il volontariato culturale e lo scambio di esperienze di partecipazione dei cittadini stranieri immigrati e della popolazione locale.
Questo progetto di cui Cesvot è capofila, coinvolge oltre all’Italia anche la Grecia, Regno Unito, Irlanda, Austria.
“Città invisibili” sarà uno degli spunti tematici della tappa pisana promossa dal CSI Solidarietà Centro Sportivo Italiano Toscana, con Emanuela Bristot e Miranda Parrini, curatrici del percorso formativo di fotografia e audiovisivo multimediale.
Il percorso sarà un ulteriore stimolo e rafforzamento di competenze tecniche e relazionali, che si pone l’obiettivo di creare contenuti digitali multimediali di storytelling – videoclip, fotografia, reportage – per condividere e costruire la nostra memoria collettiva.
Il talento dei dieci aspiranti volontari, che hanno aderito all’iniziativa, sarà sviluppato e promosso sperimentando la dimensione ecologica della comunicazione, per dare vita alla esplorazione urbana attraverso le proprie storie, raccontando la realtà in cui si vive.
“D’una città non godi le sette o sessantasette meraviglie, ma
la risposta che dà a una tua domanda”
cit. “Le città invisibili” di Italo Calvino
Le opere e i contenuti costruiti dai dieci partecipanti, protagonisti del percorso “ EU Voice- Abitare in città-Storytelling “ diverranno a giugno 2021 una mostra evento con il Patrocinio del Comune di Pisa.
Sono previste infine attività di disseminazione dei risultati del progetto, oltre alla mostra evento finale e il sito web dedicato. Insieme ai giovani partecipanti si formerà un team di redattori sociali volontari nei vari settori culturali e sociali,per favorire la cittadinanza attiva e senso di appartenenza al territorio.