Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Apes Pisa, assunzione di personale. Le regole per il reclutamento

L’Apes di Pisa sta procedendo, con richiesta inviata ai Comuni Soci del Lode Pisano, all’acquisizione di personale sia tecnico che amministrativo, attraverso procedura per mobilità, dalle Società Partecipate degli stessi.

Sull’argomento, a seguito della riunione in Delegazione Trattante nell’ottobre dello scorso anno,  con all’ordine del giorno il piano delle assunzioni, la UIL ha inviato una nota all’Azienda in data 4/11/2020 nella quale evidenziava una differenza sostanziale tra il Regolamento per il reclutamento del personale portato al confronto con il Sindacato e la RSU aziendale (21 articoli) e quello approvatodall’Assemblea dei Soci (22 articoli). 

Questa Sigla Sindacale, con la nota sopra citata, ha condiviso il piano delle assunzioni, ad esclusione delle assunzioni previste con l’art. 22. 

In aggiunta a ciò, l’Assemblea del Personale di Apes del 9/11/2020, inviava copia del Verbale dell’Assemblea all’Azienda, con il quale chiedeva la stabilizzazione del personale, l’assunzione di nuovo personale dalle graduatorie in essere e contestualmente alle assunzioni di avviare la valorizzazione del personale interno. Anche in quel verbale non si menzionano le assunzioni con mobilità previste “dall’art.22”.

Pertanto la UIL di Pisa, oltre a ritenere ilcomportamento dell’Azienda non lineare, conferma quanto già inviato con nota del 4/11/2020 e contesta questo tipo di Mobilità che può creare situazioni discriminanti.