Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Maurizio Nerini, sui CTP e la partecipazione. La ricetta di FdI PNC

Noi chiusure sui CTP , i Consigli Territoriali di Partecipazione , e vecchie circoscrizioni affossate dal governo Prodi, non ne abbiamo mai avute, anzi.

Io vengo da un Ctp, forse il più strutturato, anche perché a guida centrodestra almeno per la prima volta Virginia Mancini Presidente per esperienza personale, che ci dice che i CTP li fanno le persone che ci sono dentro.

Per Noi si potevano fare tutti i Ctp che volevamo, non ci sono problemi

C’è la necessità di lavorare in commissione si vole fare una cosa seria.

Certo è che i nuovi CTP non devono essere le brutte copie dei vecchi, dobbiamo fare meglio… alcuni erano solo delle casse di risonanza del Palazzo, Noi siamo diversi e voglio dire migliori.

Noi pensiamo che si possono fare addirittura andando oltre 4 CTP della città: Pisa Nord, Pisa Sud, Litorale e quello a cui teniamo di più ricordo un vecchio odg nostro quello del Centro Storico, per problemi, idee e soluzioni omogenee.

Per noi serve una la riduzione dai 20 partecipanti con organismi più snelli, visto che dati alla mano c’era sempre la difficoltà di raggiungere il numero legale nei vecchi CTP.

Penso che 13 componenti sia il numero giusto calibrando con premi di maggioranza, ma se ne può parlare, ricordando che sarebbero semmai organi volontari.

Ragioniamo sulla composizione anche con i comitati, i comitati posso aiutare , ma sono limitati territorialmente e magari legati a richieste specifiche.

Ma per noi è la politica deve sempre guidare, il presidente deve essere un riferimento ha delle grosse responsabilità in primis politiche.

La sana politica che molti combattono scioccamente, non possono essere assemblee elettive, i partiti li devo governare.

Si potrebbe addirittura dare alcune presidenze alle minoranze… lo fece anche Filippeschi.

Ragioniamo anche sul bilancio partecipato che non era partecipato ma nemmeno un bilancio, ma una forma di mancetta per spuntare una lista di danni da riparare.

Sul Litorale per esempio la lista si sta assottigliando con tutto quello di buono fatto.

La comunicazione poi se dal basso funzionava nei CTP era dall’alto che proprio non andava.

Noi siamo a disposizione, noi abbiamo persone sul territorio da responsabilizzare, Noi siamo pronti.

Maurizio Nerini

Capogruppo Fdi PNC