Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pordenone-Pisa 2-2 | Doppio Marconi non basta, occasione sciupata in superiorità numerica

La presentazione del match

Nel recupero della 30^ giornata di campionato il Pisa è di scena a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone. Un match molto aperto e che arriva dopo la bella vittoria per 3-0 contro il Cosenza che ha portato il Pisa in una tranquilla 11^ posizione con 43 punti assieme alla Cremonese. Anche il Pordenone è reduce da un importante successo per 2-0 contro il Frosinone con i ramarri che hanno agganciato proprio i ciociari al 14° posto con 40 punti. Una gara come detto dal difficile pronostico.

Cronaca

Primo Tempo

Pronti, via e alla prima occasione il Pisa passa in vantaggio! Punizione dalla trequarti battuta da Gucher verso il secondo palo dove c’è Vido che fa la sponda aerea per Caracciolo che calcia verso la porta trovando la decisiva deviazione di Marconi che la mette dentro sotto misura: 0-1 subito nerazzurro!

Ottimo inizio di un Pisa molto deciso su ogni pallone. Poco dopo ci prova Gucher su punizione ma il tiro è lento e Perisan blocca. Incredibile come però anche il Pordenone al 9′ al primo cross in area trovi il rigore a favore: mano in area di Mazzitelli che onestamente c’è. Dal dischetto perfetto Ciurria che spiazza Gori per l’1-1 immediato. Partenza incredibile.

Dopo il pareggio è il Pordenone ad alzare nettamente il pressing con i nerazzurri un po’ in difficoltà nella costruzione del gioco. Erroraccio di Meroni al 26′ che regala il pallone a Ciurria che si invola verso la porta di Gori ma per fortuna dei nerazzurri calcia alto.

Miracolo incredibile di Gori al 28′ che salva il Pisa da una conclusione ravvicinata ancora di Ciurria che disturba il suo compagno Scavone calciando da posizione ravvicinata ma un gran riflesso del nostro numero uno ci salva dallo svantaggio. Pisa in sofferenza però con la palla che gira con molta difficoltà in questa fase.

Al 40′ sbaglia Perisan in uscita e Vido calcia a botta sicura trovando però una deviazione decisiva ad evitare il nuovo vantaggio del Pisa. Dal corner successivo occasionissima anche per Mazzitelli che calcia alto complice una deviazione. Pisa che ora sul finale di tempo sta ritrovando una quadratura.

Al 44′ arriva l’episodio anche a favore del Pisa: tocco in area su Marconi ed è rigore (incredibilmente verrebbe da dire, erano 4 mesi che il Pisa non aveva un rigore a favore) e dal dischetto così come Ciurria anche Marconi spiazza Perisan per l’1-2 del Pisa proprio al 45′! E’ l’ultima emozione di questo primo tempo che si chiude con i nerazzurri avanti.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo. Al 51′ errore molto brutto in uscita di Belli con Ciurria che punta la porta ma Caracciolo è monumentale a salvare con una gran chiusura. La risposta del Pisa arriva con un tiro dal limite di Siega ribattuto dalla difesa neroverde.

Ancora Ciurria molto pericoloso al 55′ che con la nuca manda alto dopo una sponda ricevuta da angolo. Ma subito dopo i friulani rimangono in 10 uomini: doppio giallo in 4′ soli per Barison che al limite dell’area stende Marin lanciato in porta. Superiorità numerica per il Pisa. Sulla stessa punizione derivata dall’espulsione Mazzitelli calcia alto di poco.

Ma nonostante la superiorità numerica al 65′ Belli sbaglia tutto regalando il pallone a Mallamo che riparte, Ciurria sul centro-destra mette un bel cross in mezzo sul quale proprio Zammarini, di proprietà del Pisa, segna di testa il 2-2. Gol totalmente regalato da un Pisa che dimostra tutti i suoi limiti.

Dopo il 2-2 la partita è molto maschia, tanti falli e poco gioco. Il Pisa attacca ma fa fatica a creare occasioni contro un Pordenone tutto coperto in difesa. Ottima l’occasione all’83’ con Belli che calcia ma viene ribattuto dopo anche una presunta trattenuta in area su Marconi.

Ma è il Pordenone ad avere una grande occasione al minuto 85 con ancora Gori che salva allungandosi sul destro di Ciurria che ha fatto veramente una super-partita. Minuti finali caldissimi. Al 92′ ci prova al volo Beghetto ma il suo tiro deviato arriva tra le braccia di Perisan.

E così anche nei ben 5′ di recupero non si sblocca il risultato. Pisa che può un po’ recriminare i due punti lasciati per strada sopratutto per la superiorità numerica. Un 2-2 che lascia i nerazzurri in 11^ posizione con 44 punti così come il Pordenone che rimane 14° a quota 41. Insomma un pareggio che cambia di poco la classifica ma che avvicina il Pisa quanto meno alla matematica salvezza anche se l’amarezza per il pareggio subito rimane.

Tabellino

Pordenone (4-3-1-2): Perisan, Berra, Barison, Camporese, Falasco (88′ Chrzanowski); Scavone (58′ Bassoli), Magnino, Misuraca; Zammarini (88′ Pasa); Mallamo (79′ Vogliacco), Ciurria. All. Domizzi

Pisa (4-3-1-2): Gori, Belli, Caracciolo, Meroni (86′ Benedetti), Lisi (77′ Beghetto); Siega (86′ Marsura), Mazzitelli (68′ De Vitis), Marin (68′ Sibilli); Gucher; Vido, Marconi. All. D’Angelo

Reti: 4′ Marconi (Pi), 11′ Ciurria rig. (Po), 45′ Marconi rig. (Pi), 65′ Zammarini (Po)

Ammoniti: 17′ Marin (Pi), 39′ Scavone (Po), 49′ Mazzitelli (Pi), 52′ Barison (Po), 70′ Siega (Pi), 75′ Lisi (Pi), 88′ Vogliacco (Po), 93′ De Vitis (Pi)

Espulsi: 56′ Barison (Po) per doppio giallo

Note: arbitro Di Martino di Teramo | Angoli 4-8| Recupero 2′-5′