Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Webinar Polo Tecnologico: FIWARE Accelerator e EIC Accelerator per lo sviluppo di soluzioni innovative

FIWARE Foundation è un’organizzazione no-profit, con sede in Germania, che guida la definizione e incoraggia l’adozione di standard aperti – implementati utilizzando tecnologie Open Source – che facilitano lo sviluppo di soluzioni intelligenti nei domini Smart Cities, Smart Energy, Smart AgriFood e Smart Industry. FIWARE accelera l’emergere di mercati innovativi e soluzioni smart e interoperabili guidando industrie, governi, università e società civile a sviluppare le loro idee e le loro vision.

Fondata nel 2016, la fondazione ha Atos, Engineering, NEC, Red Hat, Telefónica e Trigyn Technologies tra i suoi membri platinum e 400 membri composti da PMI, startup, università, centri di ricerca e membri individuali.

Il 4 e il 6 maggio, dalle 15:00 alle 16:30, la FIWARE Foundation è ospite del Polo Tecnologico di Navacchio per due giorni di intense presentazioni sulla visione e missione di FIWARE e su tutte le possibilità che FIWARE può offrire sotto il profilo dell’accelerazione di soluzioni smart e sul profilo delle opportunità di business.

Mercoledì 12 maggio alle ore 14.30 parleremo insieme a Marcello Traversi, responsabile Europa, Progetti e Consulenza di Eurosportello Confesercenti – Enterprise Europe Network, del nuovo EIC Accelerator di Horizon Europe, lo strumento di finanziamento dell’UE per aiutare le start-up e le PMI deep-tech a sviluppare e portare sul mercato prodotti, servizi o modelli di business molto innovativi e ad elevato impatto.
Per questi progetti EIC Accelerator offre un finanziamento misto: una sovvenzione fino a 2,5 milioni di euro combinata con un finanziamento in equity fino a 15 milioni di euro.

Dopo un iniziale inquadramento della misura in Horizon Europe, approfondiremo gli obiettivi e le caratteristiche di EIC Accelerator, conosceremo gli elementi di continuità con lo strumento di finanziamento degli anni precedenti e le novità introdotte nel 2021.
Marcello Traversi fornirà infine indicazioni per aiutare le aziende a elaborare proposte progettuali robuste e consistenti, che possano soddisfare i requisiti richiesti in fase di valutazione.

Il webinar è gratuito e fa parte del ciclo di webinar “Fare impresa, a proposito di…”, organizzato dal Polo Tecnologico e dedicati a imprenditori, startupper e innovatori.