Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera: gli eventi a Pisa e Volterra

Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown. Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani – dopo i mesi difficili vissuti – nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. I posti disponibili sono limitati; prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it fino a esaurimento posti disponibili ed entro la mezzanotte del giorno precedente la visita (N.B. il pro-gramma potrebbe subire variazioni; la realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana del 10 maggio. Per le Regioni attualmente arancioni prenotazioni aperte da sabato 8 maggio in caso di passaggio in zona gialla).
VOGLIA D’ITALIA
Un’iniziativa che il Fondo per l’Ambiente Italiano ha voluto coraggiosamente e prontamente programmare a metà maggio, affrontando con grande tenacia e una buona dose di audacia le innumerevoli complessità organizzative legate all’emergenza sanitaria, e che solo pochi giorni fa ha avuto la conferma di poter realizzare, in base alle misure contenute nel Decreto Legge del 22 aprile. Tutto questo è stato possibile grazie a un’incontenibile voglia d’Italia, a un’inesauribile fiducia nel Paese e a un lavoro difficile e senza sosta nei mesi in cui l’Italia era ferma a causa dell’emergenza. È uno sforzo speciale, che si avvicina all’eroi-smo, e di cui si sono fatti carico con encomiabile entusiasmo e passione civica i volontari di 335 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutta Italia, vero motore dell’evento nel solco del principio di sussidiarietà regolato dall’articolo 118 della Costituzione, che potranno contare sul supporto di Protezione Civile, Croce Rossa e Arma dei Carabinieri, da anni al nostro fianco in questa manifestazione.
UN MIRACOLO ITALIANO
Questa edizione è dunque un piccolo “miracolo” che ci rende orgogliosi e anche un prezioso regalo che la nostra Fondazione offre agli italiani. Siamo infatti convinti che partecipare alla manifestazione potrà contribuire a ridare ai cittadini speranza e fiducia nel futuro, riavvicinandoli, dopo una lunga lontananza forzata, ai beni storici, artistici e naturalistici del nostro Paese, che dal 1975 ci impegniamo ogni giorno a tutelare, salvaguardare e valorizzare con grande slancio e senso di responsabilità, per sempre e per tutti.
Le Giornate FAI sono un’occasione per conoscere l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia e un grande momento di incontro tra il FAI e tutti gli italiani. Chi deciderà di partecipare contribuirà ad aiutare la Fondazione, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, a portare avanti la sua missione e a compiere tanti altri “miracoli” di cui essere orgogliosi. Per prenotarsi e prendere parte all’iniziativa è richiesto un contributo minimo di 3 €. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale – sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento – o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo dal 6 al 23 maggio 2021 (vedere box in fondo per dettagli).
IL RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
In questi giorni alle Giornate FAI di Primavera è stata conferita la Targa del Presidente della Repubblica, a cui va il nostro infinito grazie. Un riconoscimento che dedichiamo alle Delegazioni, ai Gruppi e ai volontari che hanno reso possibili questi giorni di festa dedicati al patrimonio del Paese. Il riconoscimento del Presidente ci incoraggia a fare sempre meglio e a svolgere con sempre maggior efficacia il principio di sussidiarietà, sancito dalla Costituzione, che è alla base dell’agire quotidiano della Fondazione.
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Pisa.
E-mail: pisa@delegazionefai.fondoambiente.it
C/o Comitato FAI di Pisa · Piazza Carrara, 10; 56126 – Pisa (PI)
Le Giornate FAI di Primavera chiudono la Settimana Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 10 al 16 maggio, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva. Rai è Main Me-dia Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI di Primavera 2021 anche attraverso la collaborazione di Rai per il Sociale.
Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici e itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: l’elenco dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera 2021, come da tradizione, è così ampio e variegato che è quasi impossibile da sintetizzare. E quest’anno la manifestazione è anche un’occasione per raccontare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a fine marzo durante il XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari – che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.
Ecco alcune delle aperture più interessanti:
La Basilica di San Piero a Grado – 15 maggio
A 4 km da Pisa, sorge la Basilica di San Pietro Apostolo, nel luogo dove nel 44 d.C. sarebbe approdato proprio San Pietro. Da scavi archeologici è emersa una villa romana che è diventata poi il fondamento dei futuri edifici liturgici: quello del XII secolo è la basilica che vediamo ancora oggi. Le sue vicissitudini si collegano strettamente alle variazioni del territorio circostante, come la linea di costa, il corso dell’Arno e le zone paludose limitrofe. Particolare è anche la sua struttura a pianta basilicale, con l’ingresso da uno dei lati lunghi, ma anche gli affreschi di Deodato Orlandi di inizio Trecento con rappresentazioni dei Papi, della Vita di San Paolo e della Città Celeste.
Nonostante la chiesa sia abitualmente aperta, proprio la sua storia millenaria può ostacolarne la comprensione. Con la sua apertura a cura della Delegazione FAI di Pisa, si uniranno le varie narrazioni storiche, artistiche, ma anche ambientali, per provare a ricostruire un affascinante quadro complessivo. La Basilica di San Piero a Grado, oggi in un piccolo centro abitato, lontana dalle più importanti vie di comunicazione, si scoprirà che invece nei secoli passati era un luogo di attrazione fondamentale e molto frequentato.
I luoghi di Leopardi a Pisa – 16 maggio
«Questa passeggiata nel centro di Pisa, alla ricerca del luoghi frequentati da Giacomo Leopardi, è stata una scommessa delle Giornate FAI d’Autunno 2020 per la nostra Delegazione, perché è una tipologia di apertura che non avevamo mai organiz-zato» – dichiara Patrizia Pinto, Capo Delegazione FAI di Pisa – «Siamo quindi rimasti molto contenti nel riscontrare che è stata apprezzata, tanto da esaurire tutti i posti. Abbiamo quindi deciso di riproporre questo percorso per le Giornate FAI di Primavera, anche per soddisfare le tante persone che purtroppo non erano riuscite a prenotarsi in autunno».
La passeggiata non si concentra su un unico luogo legato a Leopardi, ma il percorso, accompagnato dalla lettura di brani tratti dalle sue opere, va a toccare i posti cari al poeta recanatese, che ha frequentato Pisa per alcuni mesi della sua vita. Rimasto incantato dalla città e in particolare dai Lungarni, ha scritto qui alcune delle sue composizioni più famose ed importanti tra cui proprio A Silvia e Il Risorgimento.
Apertura a cura del Gruppo FAI di Volterra
La Guardiola – 16 maggio
Volterra partecipa con una visita unica e inedita attraverso duemila anni di storia della città stessa. Si tratta di una passeggiata tra natura e cultura da godersi fuori dal centro squisitamente medievale della città, ma all’interno dell’antiche mura etrusche (cerchia ellenistica), con partenza dal tratto di mura della Guerruccia (Borgo San Giusto).
Si andranno a scoprire alcuni degli elementi più interessanti della Volterra etrusca per poi soffermarsi sul paesaggio delle Balze volterrane. Spostandosi di 100 metri circa, una breve sosta per attraversare la porta medioevale di Porta Menseri e la torre medioevale adiacente, per scoprirne la storia e le caratteristiche. Il percorso si conclude nel prato di fronte alla Chiesa di San Giusto, punto di incontro e di discussione sui ritrovamenti archeologici dell’area, sulla realtà del Borgo, sulla Chiesa e il Museo Consortini.
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Pisa.
E-mail: pisa@delegazionefai.fondoambiente.it
C/o Comitato FAI di Pisa · Piazza Carrara, 10; 56126 – Pisa (PI)
Le Giornate FAI di Primavera a Pisa e Volterra si svolgeranno:

  • Sabato 15 maggio
    La Basilica di San Piero a Grado, 9:40 – 16:00 (ultimo ingresso 15:20)
  • Domenica 16 maggio
    I luoghi di Leopardi a Pisa, 9:40 – 19:00 (ultimo ingresso 18:20)
    La Guardiola (Volterra), 9.30 – 18.15 (ultimo ingresso 17.30)
    Per l’apertura della Basilica di San Piero a Grado si ringrazia l’Ufficio per la tutela dei beni artistici e culturali della Diocesi di Pisa e il parroco di San Piero Padre Bosco, per l’accoglienza offerta.
    Per Volterra si ringrazia l’amministrazione Comunale e l’aiuto della Croce Rossa Italiana – Comitato Volterra.
    Un ringraziamento particolare va alla Croce Rossa Italiana per il supporto sanitario che fornisce in tutte le aperture.

Gli iscritti alla Fondazione, e chi si iscriverà al FAI in occasione della manifestazione, potranno godere di ingressi dedicati e accessi prioritari.
Il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate FAI di Primavera 2021 saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica.
Dal 6 maggio elenco completo dei beni aperti e prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it.
N.B.: Il programma delle aperture potrebbe subire variazioni; la realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana del 10 maggio. Per le Regioni attualmente arancioni prenotazioni aperte da sabato 8 maggio in caso di passaggio in zona gialla.
COME PARTECIPARE ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA E SOSTENERE LA FONDAZIONE
Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.
Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). Coloro che decidono di partecipare, sostengono con il proprio contributo la missione del FAI. Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 €. Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano che permette di godere di iniziative e vantaggi dedicati. Oppure ancora dal 6 al 23 maggio è possibile sostenere il FAI donando 2 euro con SMS oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa al numero solidale 45586.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.
Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel situati lungo il percorso e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario.
L’edizione 2021 della manifestazione è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, da dieci anni prezioso sostenitore dell’iniziativa pre-sente con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE) nella lista dei luoghi visitabili e impegnata insieme alla Fondazione in importanti attività di sensibilizzazione sul corretto riciclo del materiale plastico.
FinecoBank, una delle più importanti banche FinTech in Europa e fra le principali Reti di consulenza in Italia, è il presti-gioso Main Sponsor dell’evento perché da sempre è impegnata nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.
Le Giornate FAI di Primavera hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per la collaborazione la
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Pisa.
E-mail: pisa@delegazionefai.fondoambiente.it
C/o Comitato FAI di Pisa · Piazza Carrara, 10; 56126 – Pisa (PI)
Commissione europea, da alcuni anni partner delle Giornate FAI attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano, con la quale verranno proposte aperture speciali.
Si ringraziano, inoltre, Regione Lazio e Provincia Autonoma di Trento per il contributo concesso.
Grazie di cuore alle 129 Delegazioni FAI, ai 102 Gruppi FAI, ai 97 Gruppi FAI Giovani e ai 7 Gruppi FAI ponte tra culture, attivi in tutta Italia. Ad affiancare i volontari ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti che desiderano attuare con i propri docenti un’esperienza sul campo come percorso formativo per le competenze trasversali e l’orientamento, o che hanno scelto autonomamente di mettersi in gioco in prima persona per raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del proprio territorio.
Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, con la quale quest’anno festeggiamo i 15 anni di stretta collaborazione, e all’Arma dei Carabinieri per il loro contributo alla sicurezza dell’evento. Un sentito ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa Italiana che per la seconda volta affiancano il FAI, garantendo un prezioso supporto in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.
Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l’importanza e il significato di ripartenza.