Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Frosinone-Pisa 3-1 | I nerazzurri palesano i soliti limiti, passano i ciociari

La presentazione del match

Quart’ultima giornata di campionato quella che va in scena al Benito Stirpe di Frosinone. Si inizia a delineare la classifica finale di questo campionato cadetto che ad oggi comunque non ha ancora emesso alcun verdetto ufficiale. La partita di oggi è molto delicata per un Frosinone 15° in classifica a quota 40 punti, solamente a +3 da un’ipotetica zona playout. Di contro il Pisa è più sereno al 10° posto con il Brescia a quota 44 punti e una vittoria oggi potrebbe far sperare ancora nei playoff.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara con il Pisa che si prende un grosso rischio al 3′ con Vitale che si infila dietro ad un Benedetti un po’ distratto e prova a saltare Gori che però è bravissimo a salvare prendendo in maniera pulita il pallone. Dopo questo primo spavento i nerazzurri alzano il ritmo conquistando una serie di angoli pericolosi. Da uno di questi arriva anche una trattenuta molto dubbia ai danni di Caracciolo.

Al 20′ D’Elia già ammonito entra malissimo su Marin ma in maniera molto strana l’arbitro lo grazia dal secondo gialle. E così un minuto dopo il Frosinone passa in vantaggio: sponda dello stesso D’Elia al limite dell’area per Parzyszek che di controbalzo con il sinistro la mette nell’angolino alla sinistra di Gori: 1-0 Frosinone.

Ma non passano neanche due minuti ed i nerazzurri la riprendono subito: punizione di Gucher dalla destra che trova Benedetti sul secondo palo che fa una sponda in mezzo dove si crea un flipper clamoroso in cui alla fine è Marconi a metterla dentro: 1-1 immediato allo Stirpe!

Al 28′ tiro incredibile di Caracciolo dai 30 metri che esce di pochissimo, poco prima Novakovich aveva spaventato Gori calciando fuori di pochissimo. Gara apertissima. Pericolosissimi ancora i padroni di casa al 31′ con l’attaccante polacco che calcia di prima centrale e Gori blocca a terra.

Gara molto equilibrata con due squadre che si affrontano a viso aperto. Più pericoloso sicuramente il Frosinone con un Pisa che dietro in alcune occasioni lascia spazi. Ancora Gori al 40′ blocca un altro colpo di testa di Szyminski. Chiude però in attacco il Pisa con Marconi che al 45′ da angolo sfiora il gol del sabato con un tacco al volo che non esce di molto. Senza altre occasioni termina sull’1-1 questo frizzante primo tempo.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo: al 52′ ottima iniziativa di Sibilli che però poi spreca tenendo troppo il pallone tra i piedi e servendo Marconi troppo corto. Salva Brighenti in chiusura. Occasione pazzesca per Gucher al 60′ davanti a Bardi ma il grande ex di turno si fa ipnotizzare dal portiere ciociaro che salva in angolo.

Momento decisivo del match. Gara ancora molto equilibrata. Tiro centrale del neo-entrato Vido al 68′. Partita con molte meno occasioni nitide da rete rispetto alla prima frazione. Ancora Parzyszek pericoloso di testa al 73′ ma la conclusione è larga.

Ma l’episodio per il Frosinone arriva al 76′ da palla inattiva: punizione dalla trequarti tagliata in area su cui è Capuano di testa a battere un Gori ingannato e questa volta indeciso a causa dal terreno bagnato con la palla che passa tra le gambe: 2-1 per i ciociari molto pesante.

Nerazzurri che dopo lo svantaggio fanno veramente fatica a creare occasioni nitide nonostante D’Angelo inserisca tutte le punte a sua disposizione. Al minuto 87 grande palla in profondità per Marsura che si fa però recuperare. Occasione sfumata.

Al 90′ arriva anche il rigore (dubbio) per il Frosinone con Benedetti che sembra toccare il pallone e Novakovic cade ma per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Maiello segna il 3-1 che fa calare il sipario sul match. Soliti limiti del Pisa che regala troppo in difesa e che sembra sempre poco incisivo davanti in queste ultime trasferte. Brutta sconfitta. Il Frosinone sale a 43 punti mentre Pisa fermo a quota 44. Ciociari che non vincevano in casa dal 5 Dicembre e con Grosso non avevano ancora vinto.

Tabellino

Frosinone (3-5-2): Bardi, Brighenti, Szyminski, Capuano; D’Elia (35′ Tribuzzi), Rohden (59′ Kastanos), Maiello, Vitale (59′ Gori), Zampano (89′ Zampano); Parzyszek, Novakovich. All. Grosso

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli, Caracciolo, Benedetti, Beghetto; Marin (82′ Palombi), De Vitis (70′ Mastinu), Mazzitelli (82′ Marsura); Gucher; Sibilli (64′ Vido), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 22′ Parzyszek (F), 24′ Marconi (P), 76′ Capuano (F), 90′ Maiello rig. (F)

Ammoniti: 15′ D’Elia (F), 19′ Benedetti (P), 59′ Maiello (F), 61′ Szyminski (F), 84′ Mastinu (P), 86′ Birindelli (P)

Note: arbitro Meraviglia di Pistoia | Angoli 3-6| Recupero 2′-4′